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Audio Plugin Development

Docenti:

Dott. Marco Bertola

Corsi consigliati:

Architetture e algoritmi per il procedimento del segnale audio

Programma:

  • Richiami C++: classi astratte, interfacce e puntatori di funzione.
  • Introduzione all’ambiente di sviluppo “Xcode” e “Visual Studio”
  • Implementazione di un prototipo di DAW host
  • Implementazione di un prototipo di plug-in
  • Introduzione alla libreria SDK VST 2.4 e configurazione di Xcode
  • La funzione di VST process
  • Definizione di paramentri e preset
  • Le linee di ritardo
  • Implementazioni degli effetti: Gain, Limiter, Panner, Delay, Stereo Delay, Ping Pong Delay
  • I VSTEvent ed il MIDI
  • Introduzione ai VSTi
  • Implementazione di un synth monofonico basato su wavetables

 

Riferimenti:

MATERIALE DIDATTICO:

Dispense fornite dal docente
Esempi progetti Xcode

 

TESTO DI RIFERIMENTO CONSIGLIATO:

The Audio Programming Book: Richard Boulanger (Editor), Victor Lazzarini (Editor), Max Mathews (Foreword)