• Riccardo Berti

    Riccardo Berti

mail: riccardo@numeriprimi.net

webnumeriprimi.net

Riccardo Berti, classe 1971, dall’età di 13 anni comincia a manifestare il suo spiccato interesse per il mondo della musica, principalmente nei concerti e in discoteca, sia come fonico e disk-jockey che come tecnico di impianti audio e luci.

Coltiva con successo la sua passione, ricoprendo varie professionalità, e approda in rinomati locali di Roma, come:

Piper 80, My Club, Off Shore, Qube, Penny Club, Gilda, Gilda on the beach, New Green Time, Absolute Club, Nag’s Head, Radio Londra, Circolo degli Artisti, Castello Miramare di Fregene, Tatoo, Miraggio,

in altre regioni italiane:

Bibendum, River, Hollywood in Lombardia; La vecchia fattoria, a fianco di JT Vannelli in Calabria; Echoes in Emilia Romagna, Extasy in Sardegna

e non italiane:

Francia, Messico, Cancun (Cafe del Mar).

Parallelamente, gli studi in ambito acustico lo portano ad acquisire competenze tali da progettare impianti per locali e teatri. A questo punto Riccardo avvia l’attività di Service, che oggi lo vede impegnato in molti eventi.

La sua carriera di studi inizia con la scuola secondaria come perito informatico, e prosegue con l’università, con i corsi di laurea in informatica prima e scienze politiche poi. Seguono corsi di specializzazione in sound engineering, fonico, e tecnico audio, ed infine il Master in Ingegneria del Suono.

Il suo lavoro quotidiano riguarda collaborazioni con aziende e pubbliche amministrazioni, comprende sia la gestione di materiale audio, editing, filtraggio e masterizzazione, che l’attività di RLS per le verifiche di sicurezza nei posti di lavoro (anche cantieri di allestimento di spettacoli).

Fonda nel 2007 l’Ass. “Numeri Primi”, che diventa poi un’azienda. Tale azienda risulta oggi divisa in 2 settori: organizzazione di eventi, e service audio/luci per spettacoli.