Open Day

Sabato 19 Novembre

ore 10:00

Aula Leonardo – Dipartimento di Ingegneria Elettronica


 

Programma Completo

  • 10:00 – Apertura
  • 10:15  – Presentazione della nuova offerta didattica e del corpo docenti del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo e del Corso di Formazione in Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo Anno Accademico 2016/2017
  • 12:00 – Pausa
  • 12:15  – Tavola rotonda con Roberto Rosu e Oliver Marino: Grandi produzioni live e studio le esperienze dei due relatori
  • 13:15 – Pausa
  • 14:00 –Marco Iacobini Clinics: La configurazione e l’utilizzo artistico degli effetti per chitarra
  • 14:45  – Pausa
  • 15:00 – Enrico Cosimi:  Nuovi trend nel mondo dei sintetizzatori analogici: Eurorack Tech
  • 15:45 – Chiusura

 

 


Ospiti

 

olivermarino_dark


Inizia la sua carriera giovane entrando a far parte dello staff tecnico della Valtur in qualità di Sound Engineer e responsabile della cabina suono, e dopo alcune stagioni, si trasferisce a Milano, dove comincia a lavorare con le più importanti aziende nel settore dello spettacolo ( Milano Music Service, Xenon, Nuovo service, Alcatraz, Alibi, Agorà). In quegli anni lavora come Sound Engineer in diverse trasmissioni televisive per la Rai e Canale 5 quali “Sabato al circo (1990)”, “Bellezze sulla neve (1990)” e “Bellezze al bagno (1991)” con Lorella Cuccarini e Marco Columbro,  “Serata d’onore” con Pippo Baudo (1991) e contemporaneamente lavora come Sound Engineer in tour con artisti quali “Raf (tour 1991-1992-2006-2009)”, “Teresa de Sio (tour 1992)”,”Mia Martini (tour 1993)”, “Ligabue (tour 1993-1995-1996)”,”Franco Battiato (1993 a Bagdad concerto contro l’embargo americano, con l’orchestra irachena)”, “Jovanotti (con il quale inizia una lunga collaborazione dal 1994 fino al 2003), girando il mondo per diverse partecipazioni dell’Artista, da festival in Argentina e Chile, Cuba, Malta, Europa dell’Est e dell’Ovest”, “Tullio Solenghi (Frankeinstein Musical (1996-1997)”. Nel 1998 decide di prendersi un anno sabbatico e viaggia per alcuni mesi nel sud est asiatico e si trasferisce infine in Australia ove continua a lavorare come Sound Engineer per alcune Audio Companies australiane , lavorando al casinò di Melbourne ed in giro per l’Australia.

Nel 1999 ritorna in Italia, proseguendo il suo lavoro di Sound Engineer in altri diversi show, quali il “Festival del 1° Maggio (diverse edizioni, le più recenti 2009-2010-2012-2013-2014-2015)”, “Heineken Jamming Festival (diverse edizioni)”, “Monza Rock”, “Pavarotti & Friends (in qualità di Stage Manager – Direttore di palco, dal 1996 sino all’ultima edizione)”, in tour con “Elisa (2000)”, “Laura Pausini (2001)”, “Massimo Ranieri (2002)”, “Fiorella Mannoia (2001)”, “Francesco Renga (tour 2004-2012)”, “Negrita (tour 2002-2004)”,  “Fiorello (dal 2004 al 2007”, “Alex Britti (tour 2007-2008-2010-2011)”, “We are the future (concerto beneficienza di Quincy Jones a Roma, 16 maggio  2006)”, “Italia Wave (2010) “, “Bari in Jazz”, “Alter festa (2010-2011-2012)”, “Mei al Kismet (2011)” “ Negramaro Tour 2013 – 2014 -2015”, per citare solo alcuni tra i tantissimi lavori e tour che si sono succeduti in questi anni.
Nel 2005, grazie all’esperienza accumulata sui palchi italiani e stranieri ed allo studio della Psicoacustica applicata all’orecchio, comincia un progetto innovativo ed unico in Italia, la progettazione e la costruzione di ascolti personalizzati su calco delle orecchie per il mercato Pro Audio, Consumer and HI-Fi, ovvero sistemi In Ear Monitors multidriver (mini sistemi multi via con crossover passivo integrato) e fonda la Livezoner41.
Attualmente si occupa di progettare In Ear Monitors per aziende in Germania ed Inghilterra.

 


marcoiacobini_dark

 

Versatile musicista, chitarrista, compositore, produttore ed arrangiatore Marco Iacobini è nato e cresciuto a Roma.

Il suo background musicale comprende lo studio della musica classica e jazz. Inizia a lavorare come arrangiatore e session player in vari studi di registrazione in Italia.
In questi anni scrive e suona arrangiamenti con numerosi musicisti e lavora come turnista, arrangiatore, produttore ed insegnante di musica.
Numerose le collaborazioni con star di alto calibro come: Tony Levin, Dave Weckl, Keith Carlock, Thomas Lang, Virgil Donati, Stuart Hamm, Mike Terrana,  Carl Verheyen, Billy Sheehan, Joel Taylor, Philippe Saisse, Phil Maturano, Bill Bergman, Giorgia e molti altri.
Nel 2006 apre il tour europeo di Tony Levin a Roma, con Jessie Gress, Jerry Marotta, Peter Levin, Larry Fast e, nello stesso anno, diventa endorser ufficiale Carvin.
Nel 2008 pubblica il suo nuovo album strumentale guitar oriented: “In my world”.
Nel 2009 collabora nel nuovo progetto di Giorgia, registrando le chitarre nell’album “Spirito Libero”, progetto che include anche: Herbie Hancock, Ronan Keating, Michael Baker e molti altri.
Nel 2010 inizia a lavorare al nuovo album “The sky there’ll always be”, progetto che coinvolge diversi grandi musicisti di oltreoceano.
L’album è mixato negli Avatar Studios di New York dall’ingegnere Roy Hendrickson e viene masterizzato al Masterdisk studio di New York da Randy Merrill.
Nel 2013 é coinvolto in un grande progetto, da Ulrich Vormehr, per la ESC Records di Francoforte, lavorando sul nuovo album tributo dedicato a Jeff Beck, dal titolo “The Loner 2” .
Album che include anche Scott Henderson, Michael Thompson e Stef Burns.
Nella primavera del 2015 è coinvolto in un nuovo album strumentale guitar oriented chiamato “Guitar addiction 2” prodotto da Guitar Euro Media, etichetta discografica francese,  che vede la partecipazione fra gli altri di Frank Gambale e Joel Hoekstra.

 


robertorosu_dark

 

Originario di Roma, appassionato di musica da sempre, inizia la sua carriera professionale nei primi anni ’80, attraverso quattro decenni in qualità di resident sound engineer nei più prestigiosi studi di registrazione della capitale: principalmente Studio TM, Titania, Forum, Quattro Uno, Life Studio. Contemporaneamente si è sviluppata la sua carriera in ambito freelance, in Italia come all’estero, portandolo a curare produzioni in ogni parte del mondo, Abbey Road – London, Air Studios – London, Club House Studio – NY (USA), Total Access Studio – CA (USA)

La produzione artistica e musicale cui ha contribuito ha abbracciato tutti i generi, dal pop al rock, al jazz, alla musica sperimentale, per la discografia e le colonne sonore, per eventi teatrali e televisivi come per la realizzazione di concerti dal vivo, ancora oggi parte integrante della sua attività.
L’elenco degli artisti con cui ha collaborato comprende (in ordine alfabetico):
Avion Travel, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Banco del Mutuo Soccorso, Luca Barbarossa, Eugenio Bennato, Loredana Bertè, Andrea Bocelli, Alex Britti, Franco Califano, Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Sal Da Vinci, Tullio De Piscopo, Christian De Sica, Elisa, Tony Esposito, Gianluca Grignani, Fiorella Mannoia, Pino Marino, Mia Martini, Mietta, Milestone, Amedeo Minghi, Ennio Morricone, Neri per Caso, Ottoohm, Gino Paoli, Raf, Ron, Donatella Rettore, Scialpi, Ivana Spagna, Anna Tatangelo, Tiromancino, Paola Turci, Vangelis, Ornella Vanoni, Michele Zarrillo, Zero Assoluto, Renato Zero.
Ad oggi ricopre il ruolo di responsabile per l’Italia di Sterling Sound – NYC (Mastering) e per l’Europa di FM Design (progettazione e realizzazione di studi).

 


enricocosimi_dark

 

Nato a Roma, dal 1980 si occupa professionalmente di tecnologie musicali e di organologia, scrivendo sulle più importanti riviste nazionali di settore (Fare Musica, Strumenti Musicali, Piano Time, Computer Music, Studio Report, Tutto Strumenti Musicali, Chitarre, Ritmi, Batteria, DrumsetMag, Audio…). Pubblicista, lavora come beta tester e product specialist per E-Mu Systems (Emulator II, Drumulator, Emax), Ensoniq (Mirage, ESQ-1, traduzione italiana della manualistica), Kurzweil (K-250), PPG (Wave 2.2, 2.3, Waveterm), AudioFrame (WaveFrame), Pi-Technos (Axcel), Grp Synthesizer (A8, A4), Moog Music (Voyager, Little Phatty, Minitaur, Moogerfooger), Arturia (Origin, Minibrute); per Grp, ha curato la manualistica e concepito l’analog step sequencer integrato nei due modelli A8 e A4 Analog Synthesizer.
Ha presentato l’unico “Moog Festival” italiano, tenuto nel 2009 presso l’Auditorium Città della Musica di Roma.
Docente di Musica Elettronica all’Università di Roma-Tor Vergata (Corso di Laurea in Tecnologia dei Media e della Comunicazione), insegna Sintetizzatori Virtuali presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma, nel Biennio di Composizione Multimediale.
Ha pubblicato tre manuali sul funzionamento dei sintetizzatori (Anthropos, 1985; Il Musichiere, 2003; Tecniche Nuove, 2009) e (a suo nome, come Theatrum Chemicum, come TauCeti e con altri pseudonimi) numerosi album di musica elettronica per MusicaMaximaMagnetica, Hypnos, Umbra, Cherry Red, Arya, VelNet.
Consulente del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ha prodotto i materiali didattici MIUR per l’insegnamento della Musica Elettronica nella fascia secondaria di apprendimento; ha pubblicato contributi di Storia della musica elettronica nelle monografie MIUR edite da LeMonnier.
Nei ruggenti Anni 90, ha suonato i sintetizzatori con l’orchestra Trombe Rosse, le tastiere per Latte e i Suoi Derivati, ma anche il basso elettrico con gli Uniplux, l’Hammond per Glenn Hughes e il Theremin per Piero Angela. Membro di “Nuova Consonanza”, suona attualmente con la formazione krautrock Void Generator.
Odia la tombola.


 

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Contatti

WEB: www.mastersuono.uniroma2.it

MAIL: mastersuono@uniroma2.it

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Direzione:
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Coordinamento:
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Dott. Marco Bertola
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Viale Del Politecnico 1

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