Home » Iscrizione

Iscrizione

Sono aperte le domande di ammissione per l’edizione a.a. 2023-2024

Precedute come sempre dai precorsi, le lezioni del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo e dell’omologo Corso di Formazione in Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo avranno inizio il 26 febbraio 2024 e si protrarranno fino a ottobre/novembre 2024.

Avviso di proroga: i termini per le domande sono stati posticipati al 6 febbraio.

Dunque fino al 6 febbraio 2024 sono aperte le domande di ammissione per l’edizione a.a. 2023-2024: viene richiesto l’invio di alcuni documenti e la registrazione sul sistema di Ateneo.

Sebbene sia possibile iscriversi in autonomia seguendo la procedura indicata più sotto, consigliamo di coordinarsi con lo staff contattandoci via email: mastersuono@uniroma2.it o telefonicamente 3478840155, ove potrete anche chiarire eventuali dubbi.

Ricordiamo la pagina FAQ per ulteriori approfondimenti e dettagli.

Ricordiamo inoltre a eventuali indecisi, che la domanda di ammissione non vincola all’immatricolazione finale, ma è necessario inviarla entro i termini indicati per poter poi dare seguito alla procedura.

Costi

Informazioni dettagliate sui costi sono riportate nelle FAQ che vi invitiamo a leggere con attenzione. Ulteriori dettagli sono reperibili nei Bandi e Statuti ufficiali reperibili alla pagina Modulistica. Per ogni dubbio contattare lo staff.


Iscrizione al Master di I livello in “Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”

Requisito di ammissione

Laurea triennale o titolo equivalente

Procedura di ammissione:

Seguire le istruzioni complete sul Bando Unico dei Master, che consigliamo di scaricare. L’email della Segreteria Didattica del MIS è: mastersuono@uniroma2.it.

Per comodità riportiamo sinteticamente le tre fasi che costituiscono la procedura di iscrizione:

  1. Domanda di ammissione + registrazione su Delphi
  2. Pubblicazione degli ammessi
  3. Immatricolazione

1) DOMANDA DI AMMISSIONE + REGISTRAZIONE SU “DELPHI”

  • Entro il 15 gennaio 2024 6 febbraio 2024, inviare all’indirizzo email mastersuono@uniroma2.it i seguenti 3 moduli:
    1. modulo “Domanda di Ammissione” disponibile in formato Word o PDF alla pagina Modulistica di questo sito;
    2. modulo “Autocertificazione titolo” disponibile in formato Word o PDF alla pagina Modulistica di questo sito;
    3. Un Curriculum Vitae aggiornato, in formato libero.
  • Sempre entro il 15 gennaio 2024 6 febbraio 2024, pre-iscrizione tramite il portale universitario Delphi. Si noti che questa procedura prevede due fasi, in quanto è richiesto un secondo accesso di convalida.
    • Connettersi al sito: http://delphi.uniroma2.it.
    • Selezionare “AREA STUDENTI”
      >> “A) CORSI POST-LAUREAM”
      >> “1) CORSI DI PERFEZIONAMENTO – MASTER”
      >> “ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO”
      >> “a) COMPILA LA DOMANDA
      >> “FACOLTÀ DI INGEGNERIA”
      >> Avanti
      >> “MASTER IN INGEGNERIA DEL SUONO E DELLO SPETTACOLO” indicando la modalità desiderata (“IN AULA” o “ON-LINE)
      >> Avanti
    • Compilare la domanda e al termine della compilazione prendere nota del codice CTRL e del codice AUTH che sta nella terza pagina del bollettino generato.
    • Procedere alla stampa della domanda e del bollettino (che in questa fase per il nostro Master è di 0 Euro!).
    • Ricollegarsi una seconda volta al sito Delphi compiendo gli stessi passi ma scegliendo questa volta l’opzione “b) CONVALIDA DOMANDA” (anziché “a) compila la domanda“).

Si ricorda che la domanda di ammissione/pre-iscrizione non è vincolante per l’immatricolazione finale, ma è necessario effettuarla tassativamente entro i termini indicati, per poter poi procedere alla immatricolazione vera e propria (che avverrà successivamente alla pubblicazione formale degli ammessi). Invitiamo pertanto ad effettuarla anche se indecisi e/o contattarci.

2) PUBBLICAZIONE DEGLI AMMESSI

Pubblicazione elenco della lista degli ammessi entro l’8 febbraio 2024. Nel caso le richieste superino i posti disponibili, potrà essere necessaria una fase di selezione. E’ opportuno informare che mai nelle edizioni passate si è superato il numero di posti disponibili, molto ampio.

3) IMMATRICOLAZIONE

Dopo la pubblicazione degli ammessi, entro il 19 febbraio 2024, lo studente provvederà all’immatricolazione al Master vera e propria, secondo i passi descritti in dettaglio nel citato Bando Unico dei Master;

  1. immatricolazione sul sistema Delphi
  2. pagamento I rata tramite PagoPA
  3. invio della documentazione per email alla Segreteria Centrale Master

I dettagli sono a pagina 3 del citato Bando Unico dei Master. Si prega di leggere ed eseguire le istruzioni con attenzione.


Iscrizione al Corso di Formazione in “Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”

Requisito di ammissione

Diploma di scuola superiore.

Procedura di ammissione:

La procedura, riassunta dai 4 punti citati sotto, è descritta in dettaglio nel Bando, scaricabile dalla pagina Segreteria > Modulistica di questo sito.

Si prega di scaricare il citato Bando e seguirne le istruzioni.

  1. Inviare entro il giorno 8 febbraio 2024 (nota: NON è la stessa data del Master) all’indirizzo email mastersuono@uniroma2.it i seguenti moduli, presenti alla pagina Modulistica, sezione “Corso di Formazione” del nostro sito:
  2. Entro il medesimo 8 febbraio 2024: registrazione sul sistema di Ateneo, Delphi, seguendo le istruzioni del citato Bando.
  3. Soltanto ove sia ritenuto necessario in base al Curriculum Vitae, sarà organizzato un breve colloquio telefonico di chiarificazione. Non si tratta di un colloquio di selezione ma di un chiarimento delle aspettative a fronte del CV, a tutela dello studente.
  4. Pagamento I rata e immatricolazione in Delphi entro il 19 febbraio 2024 (nota: stessa data del Master).