Precorsi
Corso | Docente | Copertura didattica online |
---|---|---|
Matematica | Gianluca Susi Rocco Fazzolari | Completa |
Elettronica | Mario Salerno Gianluca Susi | Completa |
Informatica | Marco Bertola | Completa |
Musica | Siciliano | Completa |
I Ciclo
Corso | Docente | Copertura didattica online | Corso obbligatorio | Frequenza *(vedi nota a piè di pagina) | CFU |
---|---|---|---|---|---|
Componenti e Sistemi Elettroacustici | Re | Completa | Si | 5 | |
Elettronica Digitale per il Suono | Cardarilli | Completa | Si | 2,5 | |
Fondamenti di Acustica e Psicoacustica | Massarelli | Completa | Si | 5 | |
Elettronica Analogica per il suono | Saggio | Completa | Si | 2,5 | |
Segnali e Filtraggio Analogico/Numerico | Mazzenga | Completa | Si | 3,5 | |
Tecniche di Mix in Studio e Pro Tools | Bonomo | Parziale | Consigliata | 2 |
II Ciclo
Corso | Docente | Copertura didattica online | Corso obbligatorio | Frequenza *(vedi nota a piè di pagina) | CFU |
---|---|---|---|---|---|
Acustica di Ambienti | Massa | Completa | Si | 2 | |
Architetture e Algoritmi per il Processamento del Segnale Audio | Di Nunzio | Completa | 3 | ||
Teoria Musicale con Elementi di Armonia | Siciliano | Completa | 2 | ||
Programmazione e Progettazione Timbrica per la Musica Elettronica e la Performance | Cosimi | Completa | 3 | ||
Sistemi di Codifica e Compressione dei Dati Audio | Susi. Fazzolari | Completa | 3 | ||
Tecniche di Registrazione, Editing e Mix | Cimino | Non garantita | 2,5 | ||
Tecnologie per il MIDI e la Computer Music | Bertola | Completa | 3 |
III Ciclo
Corso | Docente | Copertura didattica online | Corso obbligatorio | Frequenza *(vedi nota a piè di pagina) | CFU |
---|---|---|---|---|---|
Audio Plug-in Development | Bertola | Completa | 3 | ||
Live Sound Design | Andreotti | Parziale | Obbligatoria | 2,5 | |
Metodologie e Tecniche di Restauro e Mastering | Radiciotti | Parziale | Obbligatoria | 3 | |
Presa Diretta Cinematografica | Costantino | Parziale | 2,5 | ||
Sound Design | Bresciani | Non garantita | 2,5 | ||
Tecniche di Post Produzione Audiovisiva | Catalano | Completa | 2,5 | ||
Preparazione Live | Berti | Parziale | Obbligatoria | 2,5 | |
Doppiaggio | Bonomo | Parziale | Consigliata | 2 | |
Laboratorio di Misure per l'Audio | Argentini | Parziale | Consigliata | 2 |
Moduli Corso di Formazione
Modulo | Nome Corso | Corsi del Master da seguire | Copertura didattica online** |
---|---|---|---|
A | Elettronica Analogica e Digitale per l’Audio | Elettronica per il suono (digitale + analogica) | Completa |
B | Elaborazione Numerica dei Segnali Audio | Segnali e Filtraggio Analogico/Numerico | Completa |
C | Apparati per lo Studio di Registrazione e il Live | Componenti e Sistemi Elettroacustici | Completa |
D | Acustica e Psicoacustica | Fondamenti di Acustica e Psicoacustica | Completa |
E | Editing e DAW Pro-Tools | -Tecniche di Mix in Studio e Pro Tools - Doppiaggio | Non garantita |
F | Programmazione e Progettazione Timbrica per la Musica Elettronica e la Performance | Programmazione e Progettazione Timbrica per la Musica Elettronica e la Performance | Completa |
G | Sistemi di Codifica e Compressione di Dati Audio | Sistemi di Codifica e Compressione dei Dati Audio | Completa |
H | Live | -Preparazione Live -Live Sound Design | Non garantita |
I | Sound Design | Sound Design | Non garantita |
J | Restauro e Mastering | Metodologie e Tecniche di Restauro e Mastering | Non garantita |
K | Ripresa, Editing e Mix in Studio | Tecniche di Registrazione, Editing e Mix | Non garantita |
L | Tecnologie per il MIDI e la Computer Music | Tecnologie per il MIDI e la Computer Music | Completa |
*Qual è la frequenza prevista in aula?
- Per gli iscritti in modalità Frontale: 70% sul totale dei corsi seguiti, assicurando comunque il 70% sui singoli corsi a frequenza obbligatoria
- Per gli iscritti in modalità Online: 30% sui corsi a frequenza obbligatoria (opportunamente concentrati nel terzo ciclo), mentre non è necessaria la frequenza in aula per le altre materie.
**Copertura didattica online
Le registrazioni della lezioni presso gli studi o durante le attività pratiche esterne all’Università non sono garantite.