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Tecnologie per il MIDI e la computer music

Docenti:

Marco Bertola

Corsi consigliati:

Architetture e Algoritmi per il Processamento del Segnale Audio

Programmazione e progettazione timbrica per la musica elettronica e la performance

Obiettivi del corso:

Il corso si prefigge di fornire una visione d’insieme sui linguaggi della Computer Music introducendo, in particolare l’ambiente di sviluppo Max/MSP e Pure Data e il protocollo MIDI ponendo una particolare attenzione sull’interazione musicale in tempo reale. Verranno, inoltre, introdotte le principali tecniche di sintesi audio e i principali effetti basati su linee di ritardo.

L’introduzione all’ambiente Max/Msp permetterà allo studente di implementare in maniera pratica ed efficiente dai più semplici ai più complessi algoritmi di sintesi ed elaborazione audio. Lo studio del protocollo MIDI, inoltre, permetterà allo studente di trasformare le proprie patch Max/MSP in veri e proprio strumenti applicabili alle live performance e all’interazione tempo reale.

Verrà anche messo in stretta connessione il prototipaggio rapido di algoritmi tramite gli ambienti Max e Pure Data con la loro più efficiente implementazione nel linguaggio C e, in particolare, nella creazione di VST.

Verrà in inoltre introdotta la libreria libpd per poter utilizzare le patch Pure Data come engine audio in applicazioni mobile e C/C++ based, e verrà introdotto l’ambiente Max4Live per includere le patch Max/MSP nella DAW Ableton Live.

Modalità di esame:

Questionario a risposta multipla riguardante il protocollo MIDI e le tecniche di sintesi. 10/30esimi

Presentazione di un progetto Max/MSP o Pure Data con la componente interattiva tramite MIDI o OSC. 20/30esimi

Programma:

Introduzione e storia della Computer Music

Introduzione storica alla Musica Elettronica
Introduzione storica alla Computer Music
I linguaggi Music N
C Sound
Altri linguaggi per la computer Music
Tecniche di sintesi per la computer Music
Sintesi Additiva
Sintesi Sottrattiva
Sintesi Vettoriale
Sintesi AM ed FM
Sintesi Waveshaping
Sintesi Granulare
Sintesi per Modelli Fisici

Protocolli di comunicazione per la computer Music

Il Protocollo MIDI

Storia

Connessioni
Interfaccia
Messaggi
Struttura Messaggi
Configurazioni
Utilizzo

Il protocollo OPEN SOUND CONTROL

Storia
Descrizione protocollo
Esempi di implementazione
 Fondamenti di Max/Msp e Pure Data

Oggetti per il controllo
Oggetti per il signal processing
Implementazione algoritmi di sintesi
Processori di ritardo
Processori di dinamica
Applicazione dei protoccoli MIDI ed OSC
Designing Sound

Max/Msp e Pure Data in piattaforme esterne

libpd
Max4Live

 

Riferimenti:

MUSICA ELETTRONICA E SOUND DESIGN IGiri e Cipriani
MUSICA ELETTRONICA E SOUND DESIGN II Giri e Cipriani
IL SUONO VIRTUALEBianchini e Cipriani
DESIGNING SOUNDFarnell
THE THEORY AND TECHNIQUE OF ELECTRONIC MUSICPuckette