Home » Stage e tesi

Stage e tesi

 

Al fine del conseguimento del titolo, il Master prevede attività di stage e tesi da svolgere opzionalmente o all’interno dello stesso Ateneo o tramite le aziende e istituti partner del Master.

Opzionalmente, lo studente potrà avanzare una sua proposta di stage verso un’ulteriore azienda previa attivazione della convenzione per la copertura assicurativa.

Di seguito alcune informazioni riguardo l’attività di stage formativo e tesi.

La tesi finale

La tesi finale, riservata agli studenti del Master, consiste nella preparazione e presentazione di un elaborato finale inerente le tematiche del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo. La tipologia di tale elaborato può essere sia compilativa che sperimentale.

Lo stage formativo

Lo stage formativo consiste in un periodo di inserimento all’interno di un contesto lavorativo con la finalità di consentire allo studente di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di studio.

Lo stage è obbligatorio per tutti gli studenti del Master, e permette di acquisire i 5 CFU necessari al conseguimento del titolo finale, mentre non è né previsto né supportato per gli studenti del Corso di Formazione.

Come si attiva lo stage?

Per attivare lo stage, seguire le istruzioni alla pagina Master del Dipartimento. Tale pagina fa riferimento a due sottopagine in evidenza, una che descrive la Procedura, l’altra che ospita la relativa Modulistica.

Per verificare l’esistenza di convenzioni in corso e per ogni tipo di informazioni contattare la dott.ssa Simona Ranieri.

Si prega di inoltrare allo staff MIS per conoscenza la documentazione relativa allo stage, in copia cartacea o all’indirizzo email: mastersuono@uniroma2.it

E’ opportuno evidenziare che i documenti relativi allo stage (sia esso il solo Piano Formativo, oppure il Piano Formativo insieme a una Convenzione che si va ad attivare) devono essere protocollati presso la Segreteria Amministrativa ***PRIMA*** dell’inizio del Progetto Formativo stesso. Ogni incongruità di date è causa di nullità del Progetto.

Qual è la durata dello stage?

Lo stage deve avere una durata minima di 40 ore e una durata massima a piacere dello studente.

Lo stage è aperto anche agli iscritti al C.d.F.?

No, lo stage è previsto, in quanto obbligatorio, unicamente per gli iscritti al Master di I Livello.

Quando posso iniziare lo stage?

Lo studente può iniziare lo stage in qualsiasi momento dell’Anno Accademico.

Dove posso svolgere lo stage?

Lo stage può essere svolto in qualsiasi struttura esterna all’Università o, in alternativa, può essere svolto internamente tramite l’assegnazione di un progetto formativo da parte di un docente del Master.

Come posso ottenere i crediti necessari?

Al fine dell’acquisizione dei 5 CFU obbligatori per la conclusione del Master, è sufficiente consegnare il modulo di certificazione dell’attività di stage correttamente firmato dal responsabile che ha seguito l’attività di tirocinio.

Può la mia esperienza di stage essere anche il mio soggetto di tesi finale?

Si, lo studente può decidere di orientare la propria tesi finale sull’esperienza maturata nello stage formativo. In alternativa, lo studente può anche scegliere un soggetto di tesi finale non strettamente collegato a tale esperienza.

Come posso trovare uno stage?

Lo stage può essere trovato tramite la diretta iniziativa dello studente che propone un soggetto di suo interesse in cui svolgere l’attività formativa, tramite tramite i partner del Master o tramite un progetto assegnato da un docente del Master.

Posso svolgere più di uno stage?

No, lo stage previsto per il completamento del percorso formativo come studente iscritto al Master è unicamente uno.

Cosa è la convenzione e quando devo attivarla?

Nel caso degli stage esterni, qualora non lo sia già, è compito dello studente attivare l’apposita convenzione che permette all’Università di farsi carico della copertura assicurativa. Si tratta di una formalità gratuita e senza vincoli per l’azienda esterna, atta a validare l’assicurazione dello studente. Per questo motivo l’attivazione deve obbligatoriamente avvenire prima dell’inizio dell’attività formativa.

E’ consigliato attivare le nuove convenzioni per un periodo di tre anni, in modo che altri studenti possano avvalersene in futuro. 


 

Argomenti di stage e tesi

La possibilità di inserimento in ognuna delle attività in elenco sarà possibile compatibilmente alla disponibilità del docente nel determinato periodo di interesse.
NOTA: questo elenco non è più mantenuto e vale soltanto come riferimento
ArgomentoStrutturaReferenteLuogo
Analisi timbrica orientata al music timbre designDipartimento di Ingegneria ElettronicaMaurizio Massarelli,
Gianluca Susi
Roma
Misure per apparati Audio: THD, THD+N, figura di rumoreDipartimento di Ingegneria ElettronicaMarco ReRoma
Progettazione di apparati analogici per l'audio professionaleLaboratori Tor Vergata e Laboratorio Livio ArgentiniMarco ReRoma
Sincronizzazione audio video Big Bang ProductionSimone CostantinoNapoli
Montaggio ed editing video Big Bang ProductionSimone CostantinoNapoli
Ideazione e produzione di format TV / spot Big Bang ProductionSimone CostantinoNapoli
Active Noise Control: tecnologie e applicazioni.Dipartimento di Ingegneria ElettronicaGianluca SusiRoma
Battimenti binaurali e stati cerebrali: analisi dei principi di funzionamento e simulazioni, tra fisica del suono e neuroscienze.Dipartimento di Ingegneria ElettronicaGianluca SusiRoma
Modelli computazionali del sistema uditivo: Silicon cochlea e Spiking Neural Networks.Dipartimento di Ingegneria ElettronicaGianluca SusiRoma
Controllo qualità del prodotto audiovisivo: sistemi, apparati e pratiche in utilizzo.-Antonio Catalano-
Soluzioni per l’audio-video consumer: apparati, tecnologie e sviluppi dell’audio tridimensionale per home theater-Antonio Catalano-
Mobile app development using libpdDipartimento di Ingegneria ElettronicaMarco BertolaRoma
Automatic characterization of audio systemsn-Track SoftwareMarco BertolaRoma
Design and development of a piano tuner n-Track SoftwareMarco BertolaRoma
Analisi e confronto di differenti classificatori per il motion capture orientato alle arti performativeDipartimento di Ingegneria ElettronicaMarco Bertola
Giovanni Saggio
Roma
Sound restoration (noise reduction e declipping) n-Track SoftwareMarco BertolaRoma
Wwise audio plug-in development for gamingDipartimento di Ingegneria ElettronicaMarco BertolaRoma