Home » Scopri il “Master Suono”

Scopri il “Master Suono”

Scopriamo il MIS, il “Master Suono”, ossia il Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, e l’associato Corso di Formazione in Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo che è ad esso integrato e per il quale valgono le stesse considerazioni.

Attenzione: termini per le domande di ammissione estesi al 6 febbraio

Per le domande di ammissione i termini di presentazione sono stati estesi al 6 febbraio 2023 (8 febbraio per il Corso di Formazione). Fare riferimento alla pagina Iscrizioni.

Nota: video e presentazioni potrebbero indicare ancora la vecchia “deadline” 15 gennaio 2023, ora spostata al 6 febbraio 2023.

Un video introduttivo

All’indomani dell’Open Day del 19 novembre 2022, abbiamo raccolto i dettagli più utili, le tante novità e alcune sorprese in un video introduttivo (https://www.youtube.com/watch?v=9acUzeVEjqk):

La presentazione è scaricabile qui.
Abbiamo inoltre raccolto i video introduttivi di alcuni insegnamenti in un piccolo Open Day virtuale.

Perchè dunque il Master Suono?

Perché in Italia il Master Suono è il principale Master Universitario che affronta a 360° gli aspetti tecnici più pratici e richiesti del mondo dell’audio professionale, fornendo al professionista del suono e al musicista la capacità di comprendere e risolvere i problemi. Allo stesso l’omonimo Corso di Formazione è certamente uno dei più noti e riconosciuti nel settore.

Perché i nostri studenti sono molto richiesti e apprezzati dal mondo del lavoro, ossia dal mercato dell’audio professionale. Gli sbocchi sono i più diversi: produzione (set) o post-produzione (mix) per tv e cinema, inclusi i media stessi; studi di registrazione musicale; “service” per lo spettacolo; produttori di apparati; fornitori di grandi sistemi audio (navi, conferenze, palazzetti…); sviluppatori software audio; compositori/producer di musica elettronica;… Orgogliosamente citiamo uno studente approdato in Inghilterra alla prestigiosa Solid State Logic, o i tanti assunti dalla RAI.

Perché il Master Suono è nato ormai vent’anni fa dalla comune, personale passione di docenti di Ingegneria e di Conservatorio verso gli aspetti tecnici più affascinanti e innovativi del mondo dell’audio e della produzione musicale, anche avvalendosi dell’ausilio esterno dei migliori professionisti del settore.

Perché questo non è un corso qualsiasi: vi aspettano oltre 600 ore EFFETTIVE di lezione, anche in strutture esterne e studi professionali, guidati da coloro che concerti e film, li realizzano come parte del loro lavoro quotidiano.

Gli studenti hanno a disposizione:

Le strutture esterne: i Forward Studios

Una proficua collaborazione collega da anni il Master Suono ai Forward Studios, uno degli studi di registrazione più grandi e prestigiosi d’Europa, dove si svolgono le esercitazioni pratiche di alcuni dei nostri corsi.

La regia audio principale dei Forward Studios

Le strutture interne

  • un’aula dedicata, attrezzata con un impianto di diffusione, 2 console Allen & Heat e un nuovissimo MAC Studio, ove si svolgono le lezioni e… la vita quotidiana.
  • il laboratorio di misure elettroniche per l’audio, con apparati che vanno dal vintage analogico agli apparati più moderni di Audio Precision. Quest’anno inaugureremo un nuovo fonometro professionale NTI di classe 1.
  • tutti i servizi di Ateneo, incluse biblioteche e sale studio.

I due nuovi laboratori audio-video: Tor Vergata Studios e Auditorium Immersivo

Lo staff del Master Suono sta ora allestendo gli Studios di Tor Vergata, il laboratorio multimediale dedicato ad elaborazioni avanzate audio – video (TV e cinema) – luci per lo spettacolo ed AI (intelligenza artificiale).

Allo stesso tempo il Master Suono sta curando in prima persona la riconfigurazione dell’Auditorium “Ennio Morricone” che diventa un laboratorio di audio immersivo 3D con, finalmente, una dotazione di luci per lo spettacolo. Fiori all’occhiello dell’Ateneo di Tor Vergata, entrambe le strutture saranno da subito a disposizione degli studenti.

Un sintetizzatore “made in Master Suono”

Combinando le competenze interdisciplinari sia dei docenti che degli studenti, è stato avviato un progetto per la realizzazione di un sintetizzatore musicale con tecnologie e controlli innovativi. Il progetto sarà portato nel tempo attraverso lavori, stage e tesi degli studenti del Master Suono. Un fiore all’occhiello per il nostro Master ma anche per lo stesso Ateneo.

Il Master Suono a Tor Vergata 40

Lo staff del Master Suono è stato anche l’organizzatore tecnico dell’evento Tor Vergata 40 che in cinque giorni lo scorso ottobre ha festeggiato i 40 anni dell’Ateneo, con 72 conferenze e tavole rotonde ma anche serate a tema e concerti, in 4 location diverse attrezzate per spettacoli e set televisivi.

Il Master Suono sul palco

Al concerto dei Pink Floyd Legend in Ateneo il 21 giugno 2022, uno degli eventi principali della Festa della Musica 2022 a livello europeo, il Master Suono è stato organizzatore e in questo caso pure protagonista: il tastierista, Simone Temporali, fu nostro studente qualche anno fa e proprio quell’esperienza gli ha permesso di riprodurre al meglio i suoni della mitica band inglese. La storia dello studente approdato dai banchi al palco è stata raccontata in dettaglio dal presentatore Carlo Massarini durante la serata. C’è stata persino una piccola “demo” di sintetizzatori per svelare al pubblico come nascono i suoni che ricreano il magico firmamento sonoro dei Pink Floyd.

Il Master Suono nell’editoria

A riconoscimento dell’eccellenza nella formazione e nella documentazione, l’editore Efesto ha dedicato al Master Suono l’omonima collana di libri tecnici dedicati ad aspetti innovativi dell’audio professionale. Gli autori e il comitato scientifico sono tutti docenti del MIS.

Per saperne di più

Consigliamo di visionare la pagina Iscrizioni e le domande frequenti di questo sito, e contattare lo staff a vostra disposizione al numero 3478840155 o email mastersuono@uniroma2.it, per farvi guidare in quella che potrebbe essere una scelta determinante della vostra vita professionale e umana.