Simone Temporali, tastierista dei “Pink Floyd Legend”, racconta la sua esperienza al MIS

Sono un musicista di professione, attivo sia come insegnante che come concertista in Italia e all’estero, tastierista fra le altre della band Pink Floyd Legend. Il diploma di Conservatorio (2005) mi ha permesso di accedere al Master di primo livello, opportunità non da poco e, ritengo, molto giusta nei confronti di chi come me ha sempre nutrito interesse e curiosità per gli aspetti tecnico-scientifici della musica e per le loro applicazioni, pur non proveniendo dal mondo dell’ingegneria. Nel Master ho trovato professionalità in tutti gli aspetti, dalla qualità delle lezioni ai mezzi messi a disposizione, e anche molta apertura ai suggerimenti di noi studenti sulla didattica o sulle attività svolte. É stato molto stimolante lo scambio con gli altri studenti, specie in virtù dei nostri diversi background professionali. Durante il corso ho avuto l’opportunità di approfondire tanto gli aspetti teorici quanto quelli pratici del settore, toccando con mano l’uso delle apparecchiature in importanti studi di registrazione e di mastering. Occupandomi molto del mondo dei synth ho presentato una tesi col Dott. Marco Bertola ed Enrico Cosimi sullo sviluppo di un synth FM programmato in Pure Data. Consiglio molto l’esperienza del master perché mi ha permesso di acquisire strumenti utili anche al musicista di professione, per interfacciarsi con maggiore cognizione con figure come il fonico, il direttore di produzione etc…, e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze anche con possibilità di sbocchi lavorativi “inaspettati”.