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Archivio Tesi

 

L’archivio tesi del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo colleziona la maggior parte dei lavori finale presentati dai diversi allievi alla fine del percorso formativo. Tutte le tesi sono completamente fruibili in cloud a tutti gli iscritti al Master e Corso di Formazioni. Sono, invece, fruibili per la consultazione su richiesta a tutti gli esterni.

Per informazioni più dettagliate sui lavori di tesi e per consultazione, contattare la Segreteria Master tramite mail: mastersuono@uniroma2.it

L’archivio è in continuo aggiornamento.

 

Archivio Tesi

CandidatoTitoloAbstractRelatoreCorrelatore
Acquafredda, RobertoTecniche di mastering per compact disc, long playing e broadcasting radioAbstractprof. Marco Massimiprof. Gianluca Susi
Agostini, Gianluca 3D visual mixing. Prototyping and implementation of a visual mixing tool based on natural user interfaces realtime interactionAbstractprof. Marco Bertola
Aielli, MarcoUn'ambiente di sonificazione basato sull'estrazione di informazioni concettuali dai testiAbstractprof. Roberto BasiliPaolo Annesi
Amendola, EmilioConvertitori Analogico Digitali e Digitali Analogici per applicazioni audioAbstractprof. Marco Re
Amico, Stefano AntonioMetodologie di captazione, produzione ed analisi dei flussi audio-video a fini di GiustiziaAbstractprof. Antonio Catalanoprof. Rocco Fazzolari
Andreotti, LivioProgettazione e ottimizzazione di sistemi audioAbstractprof. Marco Re
Angelini, AndreaTexture. Realizzazione di un plugin Audio Unit per la Sintesi Granulareprof. Giovanni CostantiniGiorgio Nottoli
Artuso, StefanoAnalisi, progettazione e testing di un algoritmo per l'intonazione dei segnali vocali Abstractprof. Marco Bertola
Assuntino, DavidIl delay a nastro prof. Marco ReLuca Di Nunzio
Bacchini, AngeloRealizzazione Digitale del Filtro di MoogAbstractprof. Marco Re
Bacchiocchi, Athos FabioRiverbero ibrido su FPGAAbstractprof. Marco Re
Ballanti, FabioSoundGlove. Un guanto dotato di sensori in grado di suonare un pianoforte virtualeAbstractprof. Giovanni SaggioVito Errico
Bartolacci, FabioValidazione del fenomeno della risonanza stocastica mediante l'utilizzo di un modello computazionale di apparato uditivo perifericoprof. Gianluca SusiAlessandro Cristini, Maurizio Masselli
Berti, RiccardoTeoria e tecnica di sonorizzazione direttivaprof. Marco Re
Bertola, MarcoiPad Application Development for Real-Time Gesture Recognition and FollowingAbstractprof. Giovanni CostantiniBruno Zamborlin
Bianchi, BenedettaFormanti per il trasferimento digitale di informazioni per la post-produzione audiotelevisivaAbstractprof. Massimo Carotadott. Simone Corelli
Bonanno, IgnazioSubwoofers Ellipse Delay. Un nuovo modo di sistemare le coseAbstractprof. Riccardo Berti
Bossa, MarioPrevisione e verifica del comportamento di configurazioni di microfoni per la registrazione sonora stereofonica a due canali e multicanaleAbstractFranco Patimo
Caliri, LucaIl trasporto digitale di segnali audioAbstractprof. Marco Re
Calleri, Fulvio DomizioCome suonava il futuro. La sintesi sonora nel cinema classico di fantascienzaprof. Enrico Cosimi
Camberini, LorenzoIpotesi progettuali per il miglioramento dell'acustia del teatro Odeon
Canalicchio, SergioFast prototyping sound systemAbstractprof. Marco Re, prof. Livio Argentini
Candura, MatteoReverse Engineering Of An Analogue SynthesizerAbstractprof. Enrico Cosimi
Capasso, RobertoPercorsi di restauroAbstractprof. Giuliano Radiciotti
Capotosto, GiulioExperience Room: Realta' Virtuale Applicata Ad Un Sistema Costruttivo Boxyprof.ssa Elisabetta Crisostomi
Carbonelli, DanieleIl progresso tecnologico dagli anni 60 agli anni 80 e la sua influenza sulla produzione musicaleAbstractprof. Stefano Quartaprof. Enrico Cosimi
Caringi, CarloProcedural Audio: a new approach to sound design for interactive entertainment industryprof. Marco Bertola
CarlesiParinaam, l'evoluzione della musica
Carusi, FabioStudio per un sistema descrittivo delle caratteristiche timbriche della distorsione dei segnali audioAbstractprof. Riccardo Santoboni
Castagnini, FiammettaRadiodiffusione FM: post-produzione, messa in onda e concorrenza tra emittentiprof. Antonio Catalano
Castellani, PaoloIl doppiaggio, dalla traduzione al mix finale: panoramica sul mondo del doppiaggio con particolare attenzione ai sistemi di ascolto dolby per il mix cinematograficoprof. Francesco Bonomo
Catalano, AntonioL'acustica nelle sale cinematografiche: dall'introduzione del sonoro alle recenti innovazioni tridimensionaliAbstractprof. Sandro Massaprof. Marco Re
Cattivera, GiulioProgettazione ed implementazione di un prototipo di una Wireless Sensor Network per la realizzazione di un palcoscenico musicale senza fili. PARTE SOFTWAREAbstractprof. Franco Mazzenga
Cencini, FrancescoProgettazione ed implementazione di un prototipo di una Wireless Sensor Network per la realizzazione di un palcoscenico musicale senza fili. PARTE HARDWAREAbstractprof. Franco Mazzenga
Cerutti, FrancescoMinimoog Model D. Linee di sviluppo e funzionamento di un grande classico della sintesi monofonicaAbstractprof. Enrico Cosimi
Cesarini, DarioChi darà voce al mio pensiero
Cestra, MattiaRegistrazione sterefonica e binarualeprof. Riccardo Cimino
Chessari, EmanueleAssemblaggio di un compressore analogico clone del SSL Buss Stereo CompressorAbstractprof. Livio Argentiniprof. Marco Re
Chiariotti, AlessandroBattimenti binaurali: studio del fenomeno e
panoramica dei possibili utilizzi a scopo medico del “Brain Entraitment”
Abstractprof. Maurizio Massarelli
Ciarlantini, LorenzoStrumenti e tecniche del doppiaggio modernoAbstractprof. Riccardo Cimino
Cirillo, CosimoDal nastro a Max/MSP: una nuova via per il minimalismoprof. Marco Bertola
Coiante, LucaLinee guida per la realizzazione di impianti audio in stazioni di medio-piccola grandezzaprof. Marco Re
Colasurdo, DomingoElectronic Drums: state of the art and future developmentsAbstractprof. Marco Reprof. Gianluca Susi
Colombo, VittorioCAR-AUDIRE - FONIX. From Smart noise sensors for the Smart city to a Smart ear for the Smart car. Is all that smart enough?Abstractprof. Marco Re
Corace, AlfonsoRegistrazione della batteria: usi pratici e creativi dei triggers
Cosentino, GiuseppeMixer digitali a confrontoprof. Riccardo Berti
Costantino, MatteoIl contributo della tecnologia nella produzione musicale. Produzione di un brano in Home StudioAbstractprof. Stefano Quarta
Costantino, SimoneTrasmissioni wireless nella presa diretta cinematografica: dalla nascita al futuro
Crescenzo, Alessandro Gentile Il THX: dal cinema muto all'audio tridimensionale prof. Simone Costantino
D'Andria, SimoneAnalisi e correzione acustica di una chiesa sconsacrata convertita in teatroAbstractprof. ssa Margherita Costanza Salvini
Cusumano, DaniloImpatto delle tecnologie informatiche su produzione, postproduzione e fruizione del sonoro cinematografico e televisivoAbstractprof. Massimo Carota
Daddario, EmilianoApplicazioni Natural User Interface per motion controllers orientate alle arti sonore e visiveAbstractprof. Marco Bertolaprof. Gianluca Susi
De Vito, GianlucaSoluzioni per l'audio video consumer. Apparati, tecnologie e sviluppi dell'audio tridimensionale per cinema e home theaterprof. Antonio Catalano
Del Prete, AntimoDall'analogico al digitale: analisi tecniche a confronto Abstractprof. Stefano Quarta
Dell'Orca, SimoneProblematiche della post-produzione audio attraverso lo sviluppo del missaggio di un brano musicale preregistratoprof. Massimo Carota
di Marco, Ferdinando Progettazione e allestimento di un sistema audio all’interno di un cine teatroprof. Livio Andreotti
Di Santo, BorisProgettazione e realizzazione di soluzioni acustiche per grandi eventiprof. Sandro Massaprof. Marco Re
Donadini, SimoneDenoising per sottrazione spettraleAbstractprof. Giovanni Costantini
Favaretto, RiccardoMetodo di analisi timbrica basato sulla manipolazione sonora e la resintesi orientata al music timbre designAbstractprof. Maurizio Massarelliprof. Gianluca Susi
Favre Ippoliti, FrancescoLo spatial audio e la produzione musicale in Dolby AtmosAbstractprof. Antonio Catalanoprof. Stefano Quarta
Fazio, AlessandroDelay. Teorie, tecniche e impieghi
nella produzione musicale.
Abstractprof. Enrico Cosimi
Ferrini, AndreaPreamplificatori microfonici: analisi degli apparati e delle tecnologieprof. Marco Re
Fiasco, RudiSF2 e SFZ a confronto: realizzazione di una libreria di suoni di pianoforte Abstractprof. Marco Bertola
Filippi, FabrizioComputer Modelling of a Concert HallAbstractprof. Giovanni Brambilla
Forastiero, AntonioLa sonorizzazione nel cinema mutoprof. Riccardo Cimino
Gabrielli, DanieleAnalisi dello sviluppo del prototipo Arrel Audio R-602 Tower Kickprof. Marco Re
Gallo, GianluigiIl suono per il Cinema: tecnlogie attuali e scenari futuriAbstractprof. Giovanni BrambillaG. Stazi
Ganzel, StefanoValutazione di algoritmi e plugins per il restauro di files audioAbstractFrancesco La Camera
Garofalo, GiorgioMusica ed induzioni cerebraliAbstractprof. Giovanni Costantini
Gatica Tapia, CarolinaDiretta radiofonica: funzione, modalità di organizzazione e produzioneAbstractFabio CrucianiGianluca Susi
Gatti, PaoloTrascrizione automatica di musica polifonica basata su reti neurali di ElmanAbstractprof. Giovanni CostantiniMassimiliano Todisco
Gheza, MarcoValutazione dell'impatto acustico previsionale di sale prova e studio registrazione e corretto dimensionamento delle opere di insonorizzazioneAbstractprof. Giovanni Costantini
Giacobbe, MicheleIl trasformatore audio come strumento per l’arricchimento armonicoAbstractprof. Marco Re
Giuliani, TommasoRealizzazione libreria di suoni per la musica elettronica a partire da sorgenti non convenzionaliAbstractprof. Enrico Cosimi
Giurgola, FrancescoIl live recording per il broadcast audioAbstractprof. Massimo CarotaI. Fiorini
Gobber, JacopoSonorizzazione 7.1 di un video mappingAbstractprof. Claudio Bresciani
Iannuzzi, RobertoI Box Insonorizzati: Aspetti Generali, Metodologie di Progettazione e RealizzazioneAbstractprof. Sandro Massaprof. Marco Re
Inglese, GiovanniRoland TR-808: storia e rimodellazione con Max/MSPprof. Enrico Cosimi
Lacalamita, DonatoProgettazione di Villa Mondragone Recording Studiosprof. Marco Re, Livio Argentini
Lia, CarmineMetodologie e tecniche per migliorare un prodotto audioAbstract Luca Spagnoletti
Liberati, GabrieleFisica degli Ottoni e modelli di sintesi
Mancarella, Serena Acustica della chitarra classica e resa in studio del suono caratteristico di una sala da concertoprof. Riccardo Cimino
Mancini, FilippoSistemi di playback audio avanzati. Integrazione e ridondanzaprof. Riccardo Berti
Maraschini, EmanueleEmozioni ed espressività della musica: uno studio sperimentaleAbstractprof. Maurizio Massarelli
Marino, MarcelloNuovi scenari per l'Active Noise Control in Headset set. Reti neurali convoluzionali per la scelta di algoritmi best-performingAbstractprof. Gianluca SusiMaurizio Massarelli
Marsico, GiuseppeL’acustica della sala mensa APAT – Studio di
soluzioni correttive mediante modelli
previsionali
prof. Giovanni BrambillaSalvatore Curcuruto
Martignago, JimmyProgettazione ed implementazione di un algoritmo di distorsione per DSP su architettura embeddedAbstractprof. Marco BertolaMarco Del Fiasco
Martini, AdrianoDigital Sampler Implementation and Relative Problems in Numeric Domainprof. Marco Bertola
Marzoli, GabrieleAmbisonic. Teoria, campi di applicazione e realizzazione di un mixAbstractprof. Stefano Quarta
Matteucci, Gian MariaIl Vocoder: storia di una voce alienaAbstractprof. Enrico Cosimi
Matteucci, SamueleSound Design di ultima generazione nel game programmingAbstract
Mazzocchio, MattiaRealizzazione di un bootleg live: registrazione binaurale e multitraccia a confrontoAbstractprof. Riccardo Cimino
Mazzotti, Brando MariaAuralizzazione di un ambiente virtuale e interattivo tramite Wwise e Unreal EngineAbstractprof.ssa Margherita Costanza Salvini
Melucci, PierfrancescoBeat tracking. Analisi del processo di beat tracking e implementazione di un beat tracker off-line - MelucciAbstractprof. Marco Bertola
Minissale, EugenioMetodi di rilevamento del rumore a banda larga nei segnali audio. Il caso d'uso in Songtree
Miseri, AlessioSound brandingprof. Marco Bertola
Mittiga, AlessioMisura di parametri acustici in una sala conferenzeAbstractprof. Giovanni Brambilla
Molinari, PaoloCompressione audio: osservazioni analitiche, percettive e confronto fra diversi codecAbstractBruno Gioffrè
Nardi, JacopoImplementation of a real-time pitch correction plug-in and comparison between pitch detection techniquesAbstractprof. Marco Bertola
Nardone, EmilianoL'Armonium: sintesi preliminare allo sviluppo dello strumento elettronicoAbstractprof. Giovanni Costantini
Nesic, NemanjaAudio Mixers
Ninni, EttoreMisura del coefficiente di scattering acustico in camera riverberante full scale secondo la norma ISO 17497-1AbstractIng. Annunziata Brunoprof. Marco Re
Nucciarelli, LeonardoSviluppo di un plug-in per la sintesi sonora mediante wavetableprof. Marco BertolaIng. Flavio Antonioli
Olevano, DanieleLa batteria acustica e la sua registrazione: una panoramica sulle caratteristiche delle moderne batterie, le tecniche di registrazione, e gli strumenti per il missaggioAbstractprof. Riccardo Cimino
Ortis, TizianoAudio Restoration. Strumenti e tecniche di restauro con applicazione praticaprof. Giuliano Radiciotti
Palazzolo, Dario e Porru, MattiaUn software per l’automatizzazione delle misure di apparati elettroacustici professionaliAbstractprof. Marco Re, dott. Livio Argentini
Pallotta, GiulioIl Suono Percezione Sensazione ed EmozioneAbstractprof. Riccardo Cimino
Panegrossi, MicheleDistribuzione spaziale dell'orchestra nelle colonne sonore ad uso cinematograficoprof. Simone Corelliprof. Piero Schiavoni
Papini, NicolòSurround sound design: tecniche di sonorizzazione in un sistema multicanale 5.1Abstractprof. Claudio Bresciani
Paradiso, WalterLa Tragedia Endogonidia, un modello di drammaturgia sonoraAbstractprof. Maurizio Massarelli
Pedio, EdoardoModifica delle componenti spettrali in tempo reale e in tempo differito secondo la serie di Mc AdamsAbstractprof. Giovanni Costantiniprof. Giorgio Nottoli
Pellizzi, AlessandroLa localizzazione dell'attore sul setAbstractprof. Luca Di Nunzio
Perrone, JacopoProgettazione e realizzazione di un pedale effetto tremoloAbstractprof. Luca Di Nunzio
Petrillo, LucaBlu-ray Disc: analisi del formato dalla sua introduzione ai recenti sviluppi HDR e UHDprof. Antonio Catalano
Petroni, LorenzoValidazione del fenomeno della risonanza stocastica per segnali vocali
Abstractprof. Maurizio Massarelliprof. Gianluca Susi
Petroni, StefanoAnalisi acustica di ambienti attraverso il software prof. Sandro Massa
Picierno, LorenzoProgettazione ed implementazione del prototipo di un compressore digitale offline multi soglia
Piemonte, ManuelaIl restauro sonoro e l'intelligibilità del segnale vocale nelle trascrizioni di intercettazioni telefoniche ed ambientali: descrizione, valutazione ed analisi.Abstractprof. Mario Salerno
Piraino, EnricoSintesi Granulare: il suono delle nuvoleAbstractprof. Enrico Cosimi
Plasmati, EmanueleStoria e stato dell'arte delle misure e degli
strumenti audio ad oggi
Abstractprof. Marco Re, Livio Argentini
Porro, GianfrancoLa diffusione sonora sulle navi da crocieraAbstractprof. Marco Re
Posada Gushlyak, Mijail A La distorsione e la distorsione multibanda come elemento creativoAbstractprof. Luca Spagnoletti
Putorti, FrancescoStereophonic Zoomprof. Riccardo Cimino
Quadrella, VincenzoL’acustica e la messinscena al Teatro Greco di SiracusaAbstractprof. Sandro Massa
Quaranta, GabrieleGuitar Reamping and Miking. The basique techniquesAbstractprof. Riccardo Ciminoprof. Marco Re
Quaresima, GabrieleTransient detection in audio signals. Evaluation and development of time-based and frequency-based techniques.Abstractprof. Marco Bertola
Rattà, Mattia GiuseppeNuovi materiali eco-friendly per il fonoassorbimentoAbstractprof.ssa Margherita Costanza Salvini
Renzi, SimoneRealizzazione di una libreria NI Kontakt: dal campionamento alla programmazione in KSPAbstractprof. Marco Reprof. Riccardo Cimino
Rizzi, FedericoLa tecnica mid-side: tecnologie ed utilizzi operativiAbstractprof. Riccardo Cimino, prof. Marco Re
Roccaldo, AntonioProgettazione e simulazione di un compressore analogico basato su VCAprof. Marco Re
Rossi, ElisaStudio dell'Influenza musicale nell'ambito pubblicitarioprof. Claudio Bresciani
Russo, RiccardoSviluppo di un plugin per il pitch-tracking polifonico della chitarraAbstractprof. Marco Bertola
Sacchi, GiuseppeAnalisi e risintesi in realtime orientata alla live performanceAbstractprof. Maurizio Massarelliprof. Gianluca Susi
Saggese, GenerosoDirettività delle basse frequenzeprof. Livio Andreotti
Salvati, CristianoProgettazione di strumenti accessibili orientati alla musica elettronica basati su tecnologie IR e RFIDAbstractprof. Gianluca Susi
Salvatori, AlessandraSound design e pubblicità nel web: sonorizzazione e mix di due video promozionaliprof. Claudio Bresciani
Salvucci, MarioIl modello acusmetrico e due sue applicazioniprof. Bruno Gioffrè
Sandu, Cosmin Alexandru Immersi nel suono. Studio su funzioni e gerarchie di musica e sound design nelle opere multimedialiprof. Riccardo Cimino
Santangeli, DanieleFunzionamento e Problematiche di un Generatore di Onde TermoacusticheAbstractprof. Marco Re
Santarelli, SimoneImplementazione di un algoritmo per l'analisi della qualità del cantato
Scuderi, AndreaBrain computer interface: a client/server communication systemAbstractprof. Giovanni CostantiniIng. Massimiliano Todisco
Seghayer, SusanneCinema, musica e sound design: l’arte di trasmettere le emozioni con il suonoprof. Riccardo Cimino
Senna, FabioLa voce: studio ed analisi della prassi esecutiva, delle zone formantiche, e delle nuove prospettive di utilizzoAbstractLuigi Sansò
Serafini, AlfredoProgettazione e realizzazione di un' interfaccia sperimentale in ambiente Max/MSP per l'acquisizione ed elaborazione realtime di segnali cinematici.Abstractprof. Giovanni Costantini
Shahrokhiara, VahidLa presa direttaprof. Gianluca Susi
Signorelli, MassimilianoStudio sulla realizzazione di un montaggio di sceneggiato radiofonicoAbstractprof. Massimo Carota
Solervicens, MacarenaConfronto tra simulazione numerica e dati acustici sperimentali sulla qualità acustica di una sala convegniAbstract
Spezialetti, NicolòGlobal Meter. Algoritmi per il calcolo real time della Programme Loudness, Loudness Range e True PeakAbstract
Spina, AntonioVintage Audio Analog Consoles-USA Vintage Actors:Harrison 2824
Abstract
Storti, MarcoGeneralità sul Rigging, la figura professionale del Rigger, attrezzature ed apparatiAbstract
Sugarelli, MicheleCompressori analogici. Funzionamento ed utilizzoAbstract
Temporali, SimoneDesign, progettazione e prototipaggio di un motore audio basato su Pure Data e successiva inclusione in un applicativo per iPad.Abstract
Terzani, StefanoAnalisi degli standard di comunicazione wireless digitale Bluetooth e 802.11 per applicazione nel settore dell'audio professionaleAbstract
Todarello, GianlucaTablet recording: una nuova frontiera per musicisti e tecnici del suonoAbstract
Tofani, StefanoSmart Sampling Studio: realizzazione di un campionatore/drum machine virtuale ispirato alla serie MPC Akai ProfessionalAbstract
Tumino, LuisaUn nuovo sistema di biofeedback multimodale per il miglioramento della stabilità posturaleAbstract
Ulino, RobertoDiffusione acustica cinematografica e sonorizzazione di un evento audiovisivoAbstract
Venturini, MarcoStudio ed analisi sulla misurazione del loudness e sulla tolleranza nel broadcasting commercialeAbstract
Zamparelli, AlbertoAnalisi, sviluppo e applicazione del modello psico-spaziale delle “Sound Spheres” di
David Sonnenschein a scene tratte dalla serie tv Star Wars: the Mandalorian
Abstract