Mazzenga Master MIS ingegneria del suono e dello spettacolo

Prof. Franco Mazzenga

Si è laureato con lode in Ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 1993. Nel 1996 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Microelettronica e Telecomunicazioni presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 1997 al 2000 è stato ricercatore presso il Consorzio di Ricerca in Telecomunicazioni (CoRiTeL) e ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata per svolgere attività di ricerca relativa alla analisi delle prestazioni dei sistemi radiomobili di terza generazione (3G). Dal 2000 al 2006 è stato ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2006 fino a metà del 2011 è stato professore associato presso lo stesso Dipartimento. Dal 2011 è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dello stesso Ateneo. Dal 2001 è il direttore tecnico e membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Università Industria Laboratori di Radiocomunicazioni (Radiolabs) (http://www.radiolabs.it).
E’ autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche presentati a congressi e pubblicati su riviste e giornali internazionali del settore. E’ co-autore di sei brevetti nell’area delle tecnologie e sistemi per le telecomunicazioni. E’ co-autore di un libro sui Sistemi Radar.
I suoi interessi di ricerca riguardano: le comunicazioni radio e le relative tecnologie (3G, 4G, WiFi, WiMAX, UMTS-LTE) con particolare riferimento agli aspetti di analisi ed elaborazione numerica dei corrispondenti segnali: sincronizzazione, equalizzazione, mo-demodulazione. Si è anche occupato dello studio e sviluppo di sistemi software defined radio (JTRS SCA) e sistemi e reti radio cognitivi.
Per conto del Consorzio Radiolabs è stato coinvolto in numerosi progetti industriali per le aziende del gruppo Finmeccanica tra cui: Selex Communications, Telespazio e Ansaldo STS. Ha collaborato con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per lo sviluppo di un sistema GPS per la localizzazione dei treni all’interno delle gallerie.