Programmazione synth e sound design per la riproduzione di timbriche storiche degli anni ’60, ‘70 e ‘80
Il ciclo di seminari si articola in due incontri di due e ore e mezza ciascuno nei quali verranno presentate 10 timbriche famose del mondo tastieristico degli anni ’60, ’70 e ’80 e ricreate su tre macchine di differente architettura (Moog Voyager, Kurzweil k2500, ASM Hydrasynth). L’approccio operativo parte da un’analisi dettagliata del suono originale dal punto di vista percettivo, storico e tecnico, per arrivare alla programmazione sulla macchina adatta a riprodurlo il più fedelmente possibile, con una particolare attenzione all’impiego live e stimolando la capacità di ottenere tali timbriche anche su macchine diverse dalle originali. È richiesta una conoscenza base delle tecniche di sintesi.
Primo incontro
PINK FLOYD, Shine On You Crazy Diamond
THE BEATLES, In my life, Lucy in the sky with diamonds
EMERSON LAKE & PALMER, Hoedown
LUCIO DALLA (F. LIBERATORI), Com’è profondo il mare
Secondo incontro
TOTO, Africa, Roxana
QUEEN, I want to break free
VAN HALEN, Jump
DIRE STRAITS, Walk of life
Simone Temporali
Si è diplomato col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “S.Cecilia” di Roma, nella classe del M°Giuseppe Scotese, ed ha conseguito il diploma di II livello in pianoforte solista col massimo dei voti e la lode. Si è successivamente specializzato in fortepiano col M°Andrea Coen. Nel 2015 ha conseguito il master di primo livello in ingegneria del suono presso l’Università Tor Vergata di Roma, con una tesi su un motore di sintesi FM per iPad. Dal 2011 è tastierista della band Pink Floyd Legend, affermata ormai come la più importante sul territorio nazionale e che vanta esibizioni nei più grandi teatri italiani. Nel 2015 e 2016 è stato direttore musicale e tastierista dello spettacolo Sgt. Pepper’s Show, dedicato all’omonimo album dei Beatles, eseguito (per la prima volta in Italia) nella versione originale con orchestra, riscuotendo grande successo di critica e di pubblico.
Nel 2017 inizia una stretta collaborazione col giovane compositore Luca D’Alberto, affermato ormai come uno dei maggiori talenti della musica neo-classica sulla scena europea, e lo affianca in prestigiosi live in Francia, Germania, Slovacchia, Belgio e Olanda. Dal 2019 è tastierista e direttore musicale degli Hotel Supramonte (omaggio a Fabrizio De André). Ha collaborato con artisti come Micha von Hoecke, Durga McBroom, Gary Wallis, Claudia Fontaine, Tom Smith, Stelvio Cipriani, Claudio “Greg” Gregori, Ellade Bandini, Michele Ascolese. Ha lavorato come dimostratore presso Yamaha. Dal 2007 insegna pianoforte classico/moderno e tecniche di sintesi presso il Centro Studi Musicali di Roma.