L’archivio tesi del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo colleziona la maggior parte dei lavori finale presentati dai diversi allievi alla fine del percorso formativo. Tutte le tesi sono completamente fruibili in cloud a tutti gli iscritti al Master e Corso di Formazioni. Sono, invece, fruibili per la consultazione su richiesta a tutti gli esterni.
Per informazioni più dettagliate sui lavori di tesi e per consultazione, contattare la Segreteria Master tramite mail: mastersuono@uniroma2.it
L’archivio è in continuo aggiornamento.
Archivio Tesi
Candidato | Titolo | Abstract | Relatore | Correlatore |
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Acquafredda, Roberto | Tecniche di mastering per compact disc, long playing e broadcasting radio | Abstract | prof. Marco Massimi | prof. Gianluca Susi |
Agostini, Gianluca | 3D visual mixing. Prototyping and implementation of a visual mixing tool based on natural user interfaces realtime interaction | Abstract | prof. Marco Bertola | |
Aielli, Marco | Un'ambiente di sonificazione basato sull'estrazione di informazioni concettuali dai testi | Abstract | prof. Roberto Basili | Paolo Annesi |
Amendola, Emilio | Convertitori Analogico Digitali e Digitali Analogici per applicazioni audio | Abstract | prof. Marco Re | |
Amico, Stefano Antonio | Metodologie di captazione, produzione ed analisi dei flussi audio-video a fini di Giustizia | Abstract | prof. Antonio Catalano | prof. Rocco Fazzolari |
Andreotti, Livio | Progettazione e ottimizzazione di sistemi audio | Abstract | prof. Marco Re | |
Angelini, Andrea | Texture. Realizzazione di un plugin Audio Unit per la Sintesi Granulare | prof. Giovanni Costantini | Giorgio Nottoli | |
Artuso, Stefano | Analisi, progettazione e testing di un algoritmo per l'intonazione dei segnali vocali | Abstract | prof. Marco Bertola | |
Assuntino, David | Il delay a nastro | prof. Marco Re | prof. Luca Di Nunzio | |
Bacchini, Angelo | Realizzazione Digitale del Filtro di Moog | Abstract | prof. Marco Re | |
Bacchiocchi, Athos Fabio | Riverbero ibrido su FPGA | Abstract | prof. Marco Re | |
Ballanti, Fabio | SoundGlove. Un guanto dotato di sensori in grado di suonare un pianoforte virtuale | Abstract | prof. Giovanni Saggio | Vito Errico |
Bartolacci, Fabio | Validazione del fenomeno della risonanza stocastica mediante l'utilizzo di un modello computazionale di apparato uditivo periferico | prof. Gianluca Susi | Alessandro Cristini, Maurizio Masselli | |
Berti, Riccardo | Teoria e tecnica di sonorizzazione direttiva | prof. Marco Re | ||
Bertola, Marco | iPad Application Development for Real-Time Gesture Recognition and Following | Abstract | prof. Giovanni Costantini | Bruno Zamborlin |
Bianchi, Benedetta | Formanti per il trasferimento digitale di informazioni per la post-produzione audiotelevisiva | Abstract | prof. Massimo Carota | dott. Simone Corelli |
Bonanno, Ignazio | Subwoofers Ellipse Delay. Un nuovo modo di sistemare le cose | Abstract | prof. Riccardo Berti | |
Bossa, Mario | Previsione e verifica del comportamento di configurazioni di microfoni per la registrazione sonora stereofonica a due canali e multicanale | Abstract | prof. Franco Patimo | |
Caliri, Luca | Il trasporto digitale di segnali audio | Abstract | prof. Marco Re | |
Calleri, Fulvio Domizio | Come suonava il futuro. La sintesi sonora nel cinema classico di fantascienza | prof. Enrico Cosimi | ||
Camberini, Lorenzo | Ipotesi progettuali per il miglioramento dell'acustia del teatro Odeon | |||
Canalicchio, Sergio | Fast prototyping sound system | Abstract | prof. Marco Re, prof. Livio Argentini | |
Candura, Matteo | Reverse Engineering Of An Analogue Synthesizer | Abstract | prof. Enrico Cosimi | |
Capasso, Roberto | Percorsi di restauro | Abstract | prof. Giuliano Radiciotti | |
Capotosto, Giulio | Experience Room: Realta' Virtuale Applicata Ad Un Sistema Costruttivo Boxy | prof.ssa Elisabetta Crisostomi | ||
Carbonelli, Daniele | Il progresso tecnologico dagli anni 60 agli anni 80 e la sua influenza sulla produzione musicale | Abstract | prof. Stefano Quarta | prof. Enrico Cosimi |
Caringi, Carlo | Procedural Audio: a new approach to sound design for interactive entertainment industry | Abstract | prof. Marco Bertola | |
Carlesi | Parinaam, l'evoluzione della musica | |||
Carusi, Fabio | Studio per un sistema descrittivo delle caratteristiche timbriche della distorsione dei segnali audio | Abstract | prof. Riccardo Santoboni | |
Castagnini, Fiammetta | Radiodiffusione FM: post-produzione, messa in onda e concorrenza tra emittenti | prof. Antonio Catalano | ||
Castellani, Paolo | Il doppiaggio, dalla traduzione al mix finale: panoramica sul mondo del doppiaggio con particolare attenzione ai sistemi di ascolto dolby per il mix cinematografico | prof. Francesco Bonomo | ||
Catalano, Antonio | L'acustica nelle sale cinematografiche: dall'introduzione del sonoro alle recenti innovazioni tridimensionali | Abstract | prof. Sandro Massa | prof. Marco Re |
Cattivera, Giulio | Progettazione ed implementazione di un prototipo di una Wireless Sensor Network per la realizzazione di un palcoscenico musicale senza fili. PARTE SOFTWARE | Abstract | prof. Franco Mazzenga | |
Cencini, Francesco | Progettazione ed implementazione di un prototipo di una Wireless Sensor Network per la realizzazione di un palcoscenico musicale senza fili. PARTE HARDWARE | Abstract | prof. Franco Mazzenga | |
Cerutti, Francesco | Minimoog Model D. Linee di sviluppo e funzionamento di un grande classico della sintesi monofonica | Abstract | prof. Enrico Cosimi | |
Cesarini, Dario | Chi darà voce al mio pensiero | |||
Cestra, Mattia | Registrazione sterefonica e binaruale | prof. Riccardo Cimino | ||
Chessari, Emanuele | Assemblaggio di un compressore analogico clone del SSL Buss Stereo Compressor | Abstract | prof. Livio Argentini | prof. Marco Re |
Chiariotti, Alessandro | Battimenti binaurali: studio del fenomeno e panoramica dei possibili utilizzi a scopo medico del “Brain Entraitment” | Abstract | prof. Maurizio Massarelli | |
Ciarlantini, Lorenzo | Strumenti e tecniche del doppiaggio moderno | Abstract | prof. Riccardo Cimino | |
Cirillo, Cosimo | Dal nastro a Max/MSP: una nuova via per il minimalismo | prof. Marco Bertola | ||
Coiante, Luca | Linee guida per la realizzazione di impianti audio in stazioni di medio-piccola grandezza | prof. Marco Re | ||
Colasurdo, Domingo | Electronic Drums: state of the art and future developments | Abstract | prof. Marco Re | prof. Gianluca Susi |
Colombo, Vittorio | CAR-AUDIRE - FONIX. From Smart noise sensors for the Smart city to a Smart ear for the Smart car. Is all that smart enough? | Abstract | prof. Marco Re | |
Corace, Alfonso | Registrazione della batteria: usi pratici e creativi dei triggers | |||
Cosentino, Giuseppe | Mixer digitali a confronto | prof. Riccardo Berti | ||
Costantino, Matteo | Il contributo della tecnologia nella produzione musicale. Produzione di un brano in Home Studio | Abstract | prof. Stefano Quarta | |
Costantino, Simone | Trasmissioni wireless nella presa diretta cinematografica: dalla nascita al futuro | |||
Crescenzo, Alessandro Gentile | Il THX: dal cinema muto all'audio tridimensionale | prof. Simone Costantino | ||
D'Andria, Simone | Analisi e correzione acustica di una chiesa sconsacrata convertita in teatro | Abstract | prof. ssa Margherita Costanza Salvini | |
Cusumano, Danilo | Impatto delle tecnologie informatiche su produzione, postproduzione e fruizione del sonoro cinematografico e televisivo | Abstract | prof. Massimo Carota | |
Daddario, Emiliano | Applicazioni Natural User Interface per motion controllers orientate alle arti sonore e visive | Abstract | prof. Marco Bertola | prof. Gianluca Susi |
De Vito, Gianluca | Soluzioni per l'audio video consumer. Apparati, tecnologie e sviluppi dell'audio tridimensionale per cinema e home theater | prof. Antonio Catalano | ||
Del Prete, Antimo | Dall'analogico al digitale: analisi tecniche a confronto | Abstract | prof. Stefano Quarta | |
Dell'Orca, Simone | Problematiche della post-produzione audio attraverso lo sviluppo del missaggio di un brano musicale preregistrato | prof. Massimo Carota | ||
di Marco, Ferdinando | Progettazione e allestimento di un sistema audio all’interno di un cine teatro | prof. Livio Andreotti | ||
Di Santo, Boris | Progettazione e realizzazione di soluzioni acustiche per grandi eventi | prof. Sandro Massa | prof. Marco Re | |
Donadini, Simone | Denoising per sottrazione spettrale | Abstract | prof. Giovanni Costantini | |
Favaretto, Riccardo | Metodo di analisi timbrica basato sulla manipolazione sonora e la resintesi orientata al music timbre design | Abstract | prof. Maurizio Massarelli | prof. Gianluca Susi |
Favre Ippoliti, Francesco | Lo spatial audio e la produzione musicale in Dolby Atmos | Abstract | prof. Antonio Catalano | prof. Stefano Quarta |
Fazio, Alessandro | Delay. Teorie, tecniche e impieghi nella produzione musicale. | Abstract | prof. Enrico Cosimi | |
Ferrini, Andrea | Preamplificatori microfonici: analisi degli apparati e delle tecnologie | prof. Marco Re | ||
Fiasco, Rudi | SF2 e SFZ a confronto: realizzazione di una libreria di suoni di pianoforte | Abstract | prof. Marco Bertola | |
Filippi, Fabrizio | Computer Modelling of a Concert Hall | Abstract | prof. Giovanni Brambilla | |
Forastiero, Antonio | La sonorizzazione nel cinema muto | prof. Riccardo Cimino | ||
Gabrielli, Daniele | Analisi dello sviluppo del prototipo Arrel Audio R-602 Tower Kick | prof. Marco Re | ||
Gallo, Gianluigi | Il suono per il Cinema: tecnlogie attuali e scenari futuri | Abstract | prof. Giovanni Brambilla | G. Stazi |
Ganzel, Stefano | Valutazione di algoritmi e plugins per il restauro di files audio | Abstract | Francesco La Camera | |
Garofalo, Giorgio | Musica ed induzioni cerebrali | Abstract | prof. Giovanni Costantini | |
Gatica Tapia, Carolina | Diretta radiofonica: funzione, modalità di organizzazione e produzione | Abstract | Fabio Cruciani | Gianluca Susi |
Gatti, Paolo | Trascrizione automatica di musica polifonica basata su reti neurali di Elman | Abstract | prof. Giovanni Costantini | Massimiliano Todisco |
Gheza, Marco | Valutazione dell'impatto acustico previsionale di sale prova e studio registrazione e corretto dimensionamento delle opere di insonorizzazione | Abstract | prof. Giovanni Costantini | |
Giacobbe, Michele | Il trasformatore audio come strumento per l’arricchimento armonico | Abstract | prof. Marco Re | |
Giuliani, Tommaso | Realizzazione libreria di suoni per la musica elettronica a partire da sorgenti non convenzionali | Abstract | prof. Enrico Cosimi | |
Giurgola, Francesco | Il live recording per il broadcast audio | Abstract | prof. Massimo Carota | I. Fiorini |
Gobber, Jacopo | Sonorizzazione 7.1 di un video mapping | Abstract | prof. Claudio Bresciani | |
Iannuzzi, Roberto | I Box Insonorizzati: Aspetti Generali, Metodologie di Progettazione e Realizzazione | Abstract | prof. Sandro Massa | prof. Marco Re |
Inglese, Giovanni | Roland TR-808: storia e rimodellazione con Max/MSP | prof. Enrico Cosimi | ||
Lacalamita, Donato | Progettazione di Villa Mondragone Recording Studios | prof. Marco Re, Livio Argentini | ||
Lia, Carmine | Metodologie e tecniche per migliorare un prodotto audio | Abstract | Luca Spagnoletti | |
Liberati, Gabriele | Fisica degli Ottoni e modelli di sintesi | |||
Mancarella, Serena | Acustica della chitarra classica e resa in studio del suono caratteristico di una sala da concerto | prof. Riccardo Cimino | ||
Mancini, Filippo | Sistemi di playback audio avanzati. Integrazione e ridondanza | prof. Riccardo Berti | ||
Maraschini, Emanuele | Emozioni ed espressività della musica: uno studio sperimentale | Abstract | prof. Maurizio Massarelli | |
Marino, Marcello | Nuovi scenari per l'Active Noise Control in Headset set. Reti neurali convoluzionali per la scelta di algoritmi best-performing | Abstract | prof. Gianluca Susi | Maurizio Massarelli |
Marsico, Giuseppe | L’acustica della sala mensa APAT – Studio di soluzioni correttive mediante modelli previsionali | prof. Giovanni Brambilla | Salvatore Curcuruto | |
Martignago, Jimmy | Progettazione ed implementazione di un algoritmo di distorsione per DSP su architettura embedded | Abstract | prof. Marco Bertola | Marco Del Fiasco |
Martini, Adriano | Digital Sampler Implementation and Relative Problems in Numeric Domain | prof. Marco Bertola | ||
Marzoli, Gabriele | Ambisonic. Teoria, campi di applicazione e realizzazione di un mix | Abstract | prof. Stefano Quarta | |
Matteucci, Gian Maria | Il Vocoder: storia di una voce aliena | Abstract | prof. Enrico Cosimi | |
Matteucci, Samuele | Sound Design di ultima generazione nel game programming | Abstract | ||
Mazzocchio, Mattia | Realizzazione di un bootleg live: registrazione binaurale e multitraccia a confronto | Abstract | prof. Riccardo Cimino | |
Mazzotti, Brando Maria | Auralizzazione di un ambiente virtuale e interattivo tramite Wwise e Unreal Engine | Abstract | prof.ssa Margherita Costanza Salvini | |
Melucci, Pierfrancesco | Beat tracking. Analisi del processo di beat tracking e implementazione di un beat tracker off-line - Melucci | Abstract | prof. Marco Bertola | |
Minissale, Eugenio | Metodi di rilevamento del rumore a banda larga nei segnali audio. Il caso d'uso in Songtree | |||
Miseri, Alessio | Sound branding | prof. Marco Bertola | ||
Mittiga, Alessio | Misura di parametri acustici in una sala conferenze | Abstract | prof. Giovanni Brambilla | |
Molinari, Paolo | Compressione audio: osservazioni analitiche, percettive e confronto fra diversi codec | Abstract | Bruno Gioffrè | |
Nardi, Jacopo | Implementation of a real-time pitch correction plug-in and comparison between pitch detection techniques | Abstract | prof. Marco Bertola | |
Nardone, Emiliano | L'Armonium: sintesi preliminare allo sviluppo dello strumento elettronico | Abstract | prof. Giovanni Costantini | |
Nesic, Nemanja | Audio Mixers | |||
Ninni, Ettore | Misura del coefficiente di scattering acustico in camera riverberante full scale secondo la norma ISO 17497-1 | Abstract | Ing. Annunziata Bruno | prof. Marco Re |
Nucciarelli, Leonardo | Sviluppo di un plug-in per la sintesi sonora mediante wavetable | prof. Marco Bertola | Ing. Flavio Antonioli | |
Olevano, Daniele | La batteria acustica e la sua registrazione: una panoramica sulle caratteristiche delle moderne batterie, le tecniche di registrazione, e gli strumenti per il missaggio | Abstract | prof. Riccardo Cimino | |
Ortis, Tiziano | Audio Restoration. Strumenti e tecniche di restauro con applicazione pratica | prof. Giuliano Radiciotti | ||
Palazzolo, Dario e Porru, Mattia | Un software per l’automatizzazione delle misure di apparati elettroacustici professionali | Abstract | prof. Marco Re, dott. Livio Argentini | |
Pallotta, Giulio | Il Suono Percezione Sensazione ed Emozione | Abstract | prof. Riccardo Cimino | |
Panegrossi, Michele | Distribuzione spaziale dell'orchestra nelle colonne sonore ad uso cinematografico | prof. Simone Corelli | prof. Piero Schiavoni | |
Papini, Nicolò | Surround sound design: tecniche di sonorizzazione in un sistema multicanale 5.1 | Abstract | prof. Claudio Bresciani | |
Paradiso, Walter | La Tragedia Endogonidia, un modello di drammaturgia sonora | Abstract | prof. Maurizio Massarelli | |
Pedio, Edoardo | Modifica delle componenti spettrali in tempo reale e in tempo differito secondo la serie di Mc Adams | Abstract | prof. Giovanni Costantini | prof. Giorgio Nottoli |
Pellizzi, Alessandro | La localizzazione dell'attore sul set | Abstract | prof. Luca Di Nunzio | |
Perrone, Jacopo | Progettazione e realizzazione di un pedale effetto tremolo | Abstract | prof. Luca Di Nunzio | |
Petrillo, Luca | Blu-ray Disc: analisi del formato dalla sua introduzione ai recenti sviluppi HDR e UHD | prof. Antonio Catalano | ||
Petroni, Lorenzo | Validazione del fenomeno della risonanza stocastica per segnali vocali | Abstract | prof. Maurizio Massarelli | prof. Gianluca Susi |
Petroni, Stefano | Analisi acustica di ambienti attraverso il software | prof. Sandro Massa | ||
Picierno, Lorenzo | Progettazione ed implementazione del prototipo di un compressore digitale offline multi soglia | |||
Piemonte, Manuela | Il restauro sonoro e l'intelligibilità del segnale vocale nelle trascrizioni di intercettazioni telefoniche ed ambientali: descrizione, valutazione ed analisi. | Abstract | prof. Mario Salerno | |
Piraino, Enrico | Sintesi Granulare: il suono delle nuvole | Abstract | prof. Enrico Cosimi | |
Plasmati, Emanuele | Storia e stato dell'arte delle misure e degli strumenti audio ad oggi | Abstract | prof. Marco Re, Livio Argentini | |
Porro, Gianfranco | La diffusione sonora sulle navi da crociera | Abstract | prof. Marco Re | |
Posada Gushlyak, Mijail A | La distorsione e la distorsione multibanda come elemento creativo | Abstract | prof. Luca Spagnoletti | |
Putorti, Francesco | Stereophonic Zoom | prof. Riccardo Cimino | ||
Quadrella, Vincenzo | L’acustica e la messinscena al Teatro Greco di Siracusa | Abstract | prof. Sandro Massa | |
Quaranta, Gabriele | Guitar Reamping and Miking. The basique techniques | Abstract | prof. Riccardo Cimino | prof. Marco Re |
Quaresima, Gabriele | Transient detection in audio signals. Evaluation and development of time-based and frequency-based techniques. | Abstract | prof. Marco Bertola | |
Rattà, Mattia Giuseppe | Nuovi materiali eco-friendly per il fonoassorbimento | Abstract | prof.ssa Margherita Costanza Salvini | |
Renzi, Simone | Realizzazione di una libreria NI Kontakt: dal campionamento alla programmazione in KSP | Abstract | prof. Marco Re | prof. Riccardo Cimino |
Rizzi, Federico | La tecnica mid-side: tecnologie ed utilizzi operativi | Abstract | prof. Riccardo Cimino, prof. Marco Re | |
Roccaldo, Antonio | Progettazione e simulazione di un compressore analogico basato su VCA | prof. Marco Re | ||
Rossi, Elisa | Studio dell'Influenza musicale nell'ambito pubblicitario | prof. Claudio Bresciani | ||
Russo, Riccardo | Sviluppo di un plugin per il pitch-tracking polifonico della chitarra | Abstract | prof. Marco Bertola | |
Sacchi, Giuseppe | Analisi e risintesi in realtime orientata alla live performance | Abstract | prof. Maurizio Massarelli | prof. Gianluca Susi |
Saggese, Generoso | Direttività delle basse frequenze | prof. Livio Andreotti | ||
Salvati, Cristiano | Progettazione di strumenti accessibili orientati alla musica elettronica basati su tecnologie IR e RFID | Abstract | prof. Gianluca Susi | |
Salvatori, Alessandra | Sound design e pubblicità nel web: sonorizzazione e mix di due video promozionali | prof. Claudio Bresciani | ||
Salvucci, Mario | Il modello acusmetrico e due sue applicazioni | prof. Bruno Gioffrè | ||
Sandu, Cosmin Alexandru | Immersi nel suono. Studio su funzioni e gerarchie di musica e sound design nelle opere multimediali | prof. Riccardo Cimino | ||
Santangeli, Daniele | Funzionamento e Problematiche di un Generatore di Onde Termoacustiche | Abstract | prof. Marco Re | |
Santarelli, Simone | Implementazione di un algoritmo per l'analisi della qualità del cantato | |||
Scuderi, Andrea | Brain computer interface: a client/server communication system | Abstract | prof. Giovanni Costantini | Ing. Massimiliano Todisco |
Seghayer, Susanne | Cinema, musica e sound design: l’arte di trasmettere le emozioni con il suono | prof. Riccardo Cimino | ||
Senna, Fabio | La voce: studio ed analisi della prassi esecutiva, delle zone formantiche, e delle nuove prospettive di utilizzo | Abstract | Luigi Sansò | |
Serafini, Alfredo | Progettazione e realizzazione di un' interfaccia sperimentale in ambiente Max/MSP per l'acquisizione ed elaborazione realtime di segnali cinematici. | Abstract | prof. Giovanni Costantini | |
Shahrokhiara, Vahid | La presa diretta | prof. Gianluca Susi | ||
Signorelli, Massimiliano | Studio sulla realizzazione di un montaggio di sceneggiato radiofonico | Abstract | prof. Massimo Carota | |
Solervicens, Macarena | Confronto tra simulazione numerica e dati acustici sperimentali sulla qualità acustica di una sala convegni | Abstract | prof. Giovanni Brambilla | |
Spadafora, Francesco | L'interfaccia sensoriale Glove 6 come controller del Plugin Texture | prof. Giovanni Costantini | dott. Massimiliano Todisco | |
Spezialetti, Nicolò | Global Meter. Algoritmi per il calcolo real time della Programme Loudness, Loudness Range e True Peak | prof. Marco Bertola | ||
Spina, Antonio | Vintage Audio Analog Consoles-USA Vintage Actors:Harrison 2824 | Abstract | prof. Marco Re | |
Storti, Marco | Generalità sul Rigging. La figura professionale del Rigger, attrezzature ed apparati | |||
Sugarelli, Michele | Compressori analogici. Funzionamento ed utilizzo | Livio Argentini | ||
Tatananni, Federico | Abstract | prof. Enrico Cosimi | ||
Temporali, Simone | Design, progettazione e prototipaggio di un motore audio basato su Pure Data e successiva inclusione in un applicativo per iPad | prof. Marco Bertola | prof. Enrico Cosimi | |
Terzani, Stefano | Analisi degli standard di comunicazione wireless digitale Bluetooth e 802.11 per applicazione nel settore dell'audio professionale | Abstract | prof. Franco Mazzenga | |
Todarello, Gianluca | Tablet recording: una nuova frontiera per musicisti e tecnici del suono | prof. Riccardo Cimino | ||
Tofani, Stefano | Smart Sampling Studio: realizzazione di un campionatore/drum machine virtuale ispirato alla serie MPC Akai Professional | |||
Tomo, Antonino | Therecam: Controllo di un Theremin sintetizzato tramite l’acquisizione via webcam dei movimenti dell’esecutore | prof. Giovanni Costantini | ||
Tumino, Luisa | Un nuovo sistema di biofeedback multimodale per il miglioramento della stabilità posturale | prof. Giovanni Costantini | Ing. Daniele Giansanti | |
Ulino, Roberto | Diffusione acustica cinematografica e sonorizzazione di un evento audiovisivo | Abstract | prof. Claudio Bresciani | |
Venturini, Marco | Studio ed analisi sulla misurazione del loudness e sulla tolleranza nel broadcasting commerciale | prof. Claudio Bresciani | ||
Zamparelli, Alberto | Analisi, sviluppo e applicazione del modello psico-spaziale delle “Sound Spheres” di David Sonnenschein a scene tratte dalla serie tv Star Wars: the Mandalorian | Abstract | prof. Riccardo Cimino | Abstract |