Home » Corso di Formazione

Corso di Formazione

Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo

Descrizione

Il Corso di Formazione (C.d.F.) in Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo si svolge in contemporanea alla didattica del Master di I Livello: esso, infatti, permette di accedere a un sottoinsieme dell’offerta formativa del Master di I Livello focalizzata sulle tematiche immediatamente più pratiche e operative dell’ingegneria del suono e dello spettacolo.


Finalità

Viene riproposto, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Facoltà di Ingegneria e in convenzione con il Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, il Corso di Formazione in Tecniche dell’ Ingegneria del Suono e dello Spettacolo. Il corso ha come finalità principale la creazione di competenze tecniche nel campo delle tecnologie legate al suono ed in uso nel mondo dello spettacolo in generale, per ruoli di fonico di studio di registrazione, fonico live e fonico per il mondo del broadcast radio/TV; con tale corso di formazione viene posta l’attenzione sul tema delle tecnologie in uso nel mondo dello spettacolo in generale. L’obiettivo è quello di formare ed aggiornare professionalmente tutti quelli che, per mancanza di titoli, non possano accedere al Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, corso istituito nello stesso Dipartimento.

Partecipanti

Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50 unità. Se le domande dovessero superare i posti disponibili potrà essere effettuata una selezione. Il Consiglio del Corso si riserva di non attivare il Corso se non si dovesse raggiungere un numero sufficiente di domande di ammissione.

Destinatari

Il Corso si rivolge a fonici di studio di registrazione, fonici live, fonici provenienti dal mondo broadcast radio/TV, artisti con interessi nell’ambito della musica e dello spettacolo, dell’elettronica, etc.

Requisiti di ammissione

Saranno direttamente ammessi al Corso coloro che sono in possesso di un titolo di Diploma di Scuola Superiore di carattere tecnico-scientifico. Ove il titolo fosse di carattere non tecnico scientifico la direzione scientifica si riserva di effettuare dei colloqui di idoneità.

I professionisti del mondo dell’audio professionale possono iscriversi anche in assenza di diploma: la loro esperienza professionale, opportunamente comprovata, costituirà titolo alternativo di ammissione.

Impegno

Le lezioni hanno inizio a febbraio e terminano in autunno.

Articolazione

Il Corso è articolato in 7 moduli, tutti obbligatori, che fanno parte degli esami dell’associato Master.

Lezioni

Le lezioni si svolgeranno nei giorni, orari e luoghi che verranno indicati nell’apposito sul sito. E’ prevista la modalità di erogazione “online”, fruibile tramite tecnologie internet.

Verifica del profitto

Sono previste, per ciascun modulo, prove di verifica in itinere e/o finale sui contenuti del modulo stesso. La prova consisterà in una prova orale e/o scritta e la eventuale realizzazione di un progetto di tipo pratico.

Sede amministrativa

Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Elettronica.

Sede delle attività didattiche

Aule della Facoltà di Ingegneria / Aula MasterSuono (presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica). E’ prevista attività presso studi di registrazione.

Docenti del corso

Il corpo docente è formato da docenti dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, da docenti di Conservatori e da esperti esterni già facenti parte dello staff del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo.

Attestato di frequenza

Al termine del Corso, agli studenti in regola con i pagamenti e gli obblighi didattici (frequenza ed esami), verrà rilasciato un attestato finale.

Esami

Gli esami di profitto si svolgono al termine dei rispettivi insegnamenti, con cadenze distanziate e rese note dallo staff MIS. Le prove possono essere scritte, pratiche od orali, oppure prevedere più di una tra tali modalità. La valutazione finale, espressa in trentesimi, è individuale. Essa è ritenuta positiva se superiore o uguale a 18 su 30. Qualora si raggiunga il punteggio massimo, può essere attribuita la lode. Gli esami si svolgono in presenza presso le strutture universitarie.

Tutoraggio

Il tutorato è finalizzato a migliorare, in ogni singolo studente, l’incidenza formativa
dell’esperienza universitaria. Esso si propone di orientare e assistere gli studenti lungo
tutto il corso di studio, di renderli attivamente partecipi del processo formativo, di
rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza universitaria.

Quota di iscrizione

Corso Completo: 2200€