Home » Esami e Lauree

Esami e Lauree

Per la prenotazione degli esami a data libera seguire le istruzioni indicate. Per la prenotazione degli esami a data fissata, utilizzare l'apposito foglio Excel di prenotazione che vi è stato segnalato attraverso email privata. Gli studenti che non abbiano ricevuto tale segnalazione, contattino lo staff per avere il link.
 DocenteDataOraLuogoModalità
AASalvinivenerdì 11 aprile 2025ore 11da definirescritto + presentazione di progetto
APDScuderidate libereconcordare con il docente. Invio mail a: andrescud@gmail.com
APSADi Nunzioconsegna progetti aperta. Contattare il docente.Scritto. Alternativa: realizzazione di un progetto con consegna da concordare successivamente
CSERedate libere, accordarsi con il docente (meglio se a gruppetti per ottimizzare la logistica). Si consiglia di telefonare, l'email potrebbe non essere letta).Ufficio del docente, ed. Ing. dell'Informazione piano 2 ala BOrale
CTMASicilianolunedì 12 maggioore 13 ANTICIPATOAula Master SuonoScritto con orale immediatamente dopo. Il tutto durerà circa 3-4 ore
DPSecchionline via TeamsProgetto Pro Tools da realizzare in autonomia, in un tempo dato
EPS ANSaggiolunedì 5 maggio 2025ore 9.30Aula Master SuonoOrale
EPS DIGCardarillimercoledì 7 maggio 2025ore 14.30 (NOTA: ritardato di mezz'ora)Aula 6, edificio DidatticaScritto
EPTQuartalunedì 19 maggio 2025ore 11Aula Master SuonoScritto: domande a risposta multipla
FAPMassarellimartedì 13 maggio 2025 (se occorre si continua il 14)ore 10Aula Master SuonoOrale con piccoli esercizi
LIVABertiAula Master SuonoProva pratica con i materiali in Aula Master + orale
LIVDAndreotticonsegna progetti aperta Progetto + relazione da consegnare onlineDiscussione del progetto con il docente via Teams o simile (da concordare con il docente dopo la consegna progetto)
LMARedate libere, accordarsi con il docente (meglio se a gruppetti per ottimizzare la logistica) preferibilmente via telefonoUfficio del docente, ed. Ing. dell'Informazione piano 2 ala BOrale
LPPACorellilibera contattando il docenteProgetto da casa + orale onlineConcordare data con il docente. Istruzioni di progetto su Teams
PDCCostantinolunedì 26 maggio 2025ore 12OnlineOrale
PPACatalanolunedì 12 maggio 2025ore 9Aula Master SuonoOrale
PPTCosimisabato 8 febbraio 2025ore 10Aula Master SuonoOrale
RDSDe Sanctis+Colombodate libereUff. De Sanctis + Uff. ColomboOrale. Concordare data all'email: mauro.de.sanctis@uniroma2.it
RIMQuartalunedì 5 maggio 2025ore 10Prova pratica da casa + successivamente orale onlineMix via Pro Tools da realizzare in un tempo prefissato + discussione orale nei giorni successivi
SCCSpanòAula Master Suono
Scritto
SDCorelliconsegna progetti aperta contattando il docenteProgetto + piccolo oraleProgetto da casa con consegna differita + discussione orale online
SFAMazzengavenerdì 16 maggio 2025ore 10Aula Master SuonoScritto
TMASecchilunedì 24 marzo 2025ore 14.30Aula B13 (verificheremo sul posto se effettivamente libera)Orale inclusivo di piccoli esercizi pratici
TMCMBacchiocchisabato 31 maggio 2025ore 10 (+ progetto da consegnare anche in forma non definitiva una settimana prima)Online via TeamsOrale + Consegna Progetto (una domanda sul MIDI, un piccolo esercizio pratico di patching in Pure Data e la presentazione del progetto)
TMVGabrieligiovedì 15 maggio 2025ore 15Online via TeamsOrale (opzionale: progetto)
TRS (MTRM Restauro)Radiciotti (provvedere prima alla consegna progetto)Online via SkypeProgetto da casa con consegna almeno 10 giorni prima + discussione orale online via Skype

Sedute di Laurea

 

Sessioni di laurea

PeriodoData sedutaOrarioAulaTermine invio documentazione
estate
autunnofine ottobre (limite del "primo anno")
primaveravenerdì 16 maggio 2025ore 11.30
(Attenzione: nuovo orario)
Aula Convegni7 maggio 2025

 

Per partecipare gli studenti devono inviare, entro 10 giorni dalla seduta di tesi e all’indirizzo di posta elettronica “mastersuono@uniroma2.it”, la seguente documentazione:

  • Statone completo di tutti gli esami effettuati.
  • Tesi su unico file pdf.
    • La tesi deve riportare la data della sessione di laurea, il nome di autore, relatore, correlatore/i, il logo della Università ed il logo del Master.
    • Il formato è libero; consigliamo di esplorare l’archivio digitale delle tesi per avere una idea di come è prassi organizzare e visualizzare gli argomenti.
    • L’anno accademico da indicare è quello nel quale ci si è laureati. Ricordiamo che l’anno accademico va di novembre in novembre. 
    • Se occorre possono essere allegati file di supporto (es. file audio).
  • Abstract della tesi in italiano e in inglese in un unico file PDF. L’abstract confluirà nella lista degli abstract pubblicamente consultabili su questo sito.
    • Nota: includere titolo, autore, relatore.
  • Certificato di avvenuto stage. Si tratta di una semplice dichiarazione, in formato e testo libero, da parte della struttura ospitante, che lo stage è stato svolto.
  • Foglio calcolo media (disponibile nella sezione Modulistica).
    • Per chi abbia sostenuto esami per un numero di crediti maggiore di 45, riportare i soli esami con migliori votazioni che concorrono a 45 (o più) crediti sui quali fare la media.
    • Per gli esami riconosciuti, indicare i crediti e mettere un “1” nella colonna Idoneità.
    • Alla media finale concorrerà la discussione finale con un punteggio variabile da 1 fino a 7 punti.
  • E’ gradita una breve testimonianza in italiano e inglese, da poter inserire nella apposita sezione di questo sito.

Tipicamente la discussione finale sarà supportata da slide Powerpoint (o analogo). Le presentazioni dovranno avere una durata massima di 15 minuti e un numero massimo di slide di presentazione pari a 15. Potete se volete inviarci anche la presentazione (non vi è obbligo).

NEW: Stiamo costruendo una sezione “Vetrina” per esporre una immagine chiara e concisa dei progetti vostri nel Master. Vi chiediamo, in maniera indipendente o con il nostro supporto, di produrre un video di 1 o 2 minuti che molto concisamente e in modo accattivante descrive la vostra realizzazione.

Note sulla stesura della tesi:
  1. Il massimo numero di punti assegnato per la discussione del il lavoro di tesi è 7 punti in casi di eccezionalità
  2. La tesi  può  essere scritta con qualunque word processor anche se la preferenza dovrebbe essere data a Latex per ragioni di metodologia di scrittura e qualità del risultato. (www.latex-project.org)
  3. Nella tesi è di fondamentale importanza una accurata ricerca bibliografica con lista della bibliografia a fine tesi
  4. La bibliografia deve essere sempre citata e discussa nel testo della tesi.
  5. L’uso dei colori è raccomandato per migliorare la leggibilità.
  6. E’ importante che le immagini introdotte siano ad alta qualità bassa dimensione.
  7. Si richiede una una copia cartacea della tesi da presentare e consegnare in sessione di laurea – in aggiunta alla copia/e che il candidato vorrà stampare per sè e/o il relatore e/o altri.

 

 


Diplomi Corso di Formazione

 

Gli attestati del Corso di Formazione potranno essere ritirati previo appuntamento nei nostri uffici o, meglio ancora, consegnati in concomitanza delle sedute di Laurea del Master. Per richiedere la consegna dell’attestato:

  1. Inviare la richiesta a mastersuono@uniroma2.it una settimana prima della seduta di Laurea con oggetto “Richiesta consegna attestato C.d.F.”.
  2. Allegare statone degli esami sostenuti.