Docente | Data | Ora | Luogo | Modalità | |
---|---|---|---|---|---|
AA | Salvini | venerdì 11 aprile 2025 | ore 11 | da definire | scritto + presentazione di progetto |
APD | Scuderi | date libere | concordare con il docente. Invio mail a: andrescud@gmail.com | ||
APSA | Di Nunzio | consegna progetti aperta. Contattare il docente. | Scritto. Alternativa: realizzazione di un progetto con consegna da concordare successivamente | ||
CSE | Re | date libere, accordarsi con il docente (meglio se a gruppetti per ottimizzare la logistica). Si consiglia di telefonare, l'email potrebbe non essere letta). | Ufficio del docente, ed. Ing. dell'Informazione piano 2 ala B | Orale | |
CTMA | Siciliano | lunedì 12 maggio | ore 13 ANTICIPATO | Aula Master Suono | Scritto con orale immediatamente dopo. Il tutto durerà circa 3-4 ore |
DP | Secchi | online via Teams | Progetto Pro Tools da realizzare in autonomia, in un tempo dato | ||
EPS AN | Saggio | lunedì 5 maggio 2025 | ore 9.30 | Aula Master Suono | Orale |
EPS DIG | Cardarilli | mercoledì 7 maggio 2025 | ore 14.30 (NOTA: ritardato di mezz'ora) | Aula 6, edificio Didattica | Scritto |
EPT | Quarta | lunedì 19 maggio 2025 | ore 11 | Aula Master Suono | Scritto: domande a risposta multipla |
FAP | Massarelli | martedì 13 maggio 2025 (se occorre si continua il 14) | ore 10 | Aula Master Suono | Orale con piccoli esercizi |
LIVA | Berti | Aula Master Suono | Prova pratica con i materiali in Aula Master + orale | ||
LIVD | Andreotti | consegna progetti aperta | Progetto + relazione da consegnare online | Discussione del progetto con il docente via Teams o simile (da concordare con il docente dopo la consegna progetto) | |
LMA | Re | date libere, accordarsi con il docente (meglio se a gruppetti per ottimizzare la logistica) preferibilmente via telefono | Ufficio del docente, ed. Ing. dell'Informazione piano 2 ala B | Orale | |
LPPA | Corelli | libera contattando il docente | Progetto da casa + orale online | Concordare data con il docente. Istruzioni di progetto su Teams | |
PDC | Costantino | lunedì 26 maggio 2025 | ore 12 | Online | Orale |
PPA | Catalano | lunedì 12 maggio 2025 | ore 9 | Aula Master Suono | Orale |
PPT | Cosimi | sabato 8 febbraio 2025 | ore 10 | Aula Master Suono | Orale |
RDS | De Sanctis+Colombo | date libere | Uff. De Sanctis + Uff. Colombo | Orale. Concordare data all'email: mauro.de.sanctis@uniroma2.it | |
RIM | Quarta | lunedì 5 maggio 2025 | ore 10 | Prova pratica da casa + successivamente orale online | Mix via Pro Tools da realizzare in un tempo prefissato + discussione orale nei giorni successivi |
SCC | Spanò | Aula Master Suono | Scritto | ||
SD | Corelli | consegna progetti aperta contattando il docente | Progetto + piccolo orale | Progetto da casa con consegna differita + discussione orale online | |
SFA | Mazzenga | venerdì 16 maggio 2025 | ore 10 | Aula Master Suono | Scritto |
TMA | Secchi | lunedì 24 marzo 2025 | ore 14.30 | Aula B13 (verificheremo sul posto se effettivamente libera) | Orale inclusivo di piccoli esercizi pratici |
TMCM | Bacchiocchi | sabato 31 maggio 2025 | ore 10 (+ progetto da consegnare anche in forma non definitiva una settimana prima) | Online via Teams | Orale + Consegna Progetto (una domanda sul MIDI, un piccolo esercizio pratico di patching in Pure Data e la presentazione del progetto) |
TMV | Gabrieli | giovedì 15 maggio 2025 | ore 15 | Online via Teams | Orale (opzionale: progetto) |
TRS (MTRM Restauro) | Radiciotti | (provvedere prima alla consegna progetto) | Online via Skype | Progetto da casa con consegna almeno 10 giorni prima + discussione orale online via Skype |
Sedute di Laurea
Sessioni di laurea
Periodo | Data seduta | Orario | Aula | Termine invio documentazione |
---|---|---|---|---|
estate | ||||
autunno | fine ottobre (limite del "primo anno") | |||
primavera | venerdì 16 maggio 2025 | ore 11.30 (Attenzione: nuovo orario) | Aula Convegni | 7 maggio 2025 |
Per partecipare gli studenti devono inviare, entro 10 giorni dalla seduta di tesi e all’indirizzo di posta elettronica “mastersuono@uniroma2.it”, la seguente documentazione:
- Statone completo di tutti gli esami effettuati.
- Tesi su unico file pdf.
- La tesi deve riportare la data della sessione di laurea, il nome di autore, relatore, correlatore/i, il logo della Università ed il logo del Master.
- Il formato è libero; consigliamo di esplorare l’archivio digitale delle tesi per avere una idea di come è prassi organizzare e visualizzare gli argomenti.
- L’anno accademico da indicare è quello nel quale ci si è laureati. Ricordiamo che l’anno accademico va di novembre in novembre.
- Se occorre possono essere allegati file di supporto (es. file audio).
- Abstract della tesi in italiano e in inglese in un unico file PDF. L’abstract confluirà nella lista degli abstract pubblicamente consultabili su questo sito.
- Nota: includere titolo, autore, relatore.
- Certificato di avvenuto stage. Si tratta di una semplice dichiarazione, in formato e testo libero, da parte della struttura ospitante, che lo stage è stato svolto.
- Foglio calcolo media (disponibile nella sezione Modulistica).
- Per chi abbia sostenuto esami per un numero di crediti maggiore di 45, riportare i soli esami con migliori votazioni che concorrono a 45 (o più) crediti sui quali fare la media.
- Per gli esami riconosciuti, indicare i crediti e mettere un “1” nella colonna Idoneità.
- Alla media finale concorrerà la discussione finale con un punteggio variabile da 1 fino a 7 punti.
- E’ gradita una breve testimonianza in italiano e inglese, da poter inserire nella apposita sezione di questo sito.
Tipicamente la discussione finale sarà supportata da slide Powerpoint (o analogo). Le presentazioni dovranno avere una durata massima di 15 minuti e un numero massimo di slide di presentazione pari a 15. Potete se volete inviarci anche la presentazione (non vi è obbligo).
NEW: Stiamo costruendo una sezione “Vetrina” per esporre una immagine chiara e concisa dei progetti vostri nel Master. Vi chiediamo, in maniera indipendente o con il nostro supporto, di produrre un video di 1 o 2 minuti che molto concisamente e in modo accattivante descrive la vostra realizzazione.
Note sulla stesura della tesi:
- Il massimo numero di punti assegnato per la discussione del il lavoro di tesi è 7 punti in casi di eccezionalità
- La tesi può essere scritta con qualunque word processor anche se la preferenza dovrebbe essere data a Latex per ragioni di metodologia di scrittura e qualità del risultato. (www.latex-project.org)
- Nella tesi è di fondamentale importanza una accurata ricerca bibliografica con lista della bibliografia a fine tesi
- La bibliografia deve essere sempre citata e discussa nel testo della tesi.
- L’uso dei colori è raccomandato per migliorare la leggibilità.
- E’ importante che le immagini introdotte siano ad alta qualità bassa dimensione.
- Si richiede una una copia cartacea della tesi da presentare e consegnare in sessione di laurea – in aggiunta alla copia/e che il candidato vorrà stampare per sè e/o il relatore e/o altri.
Diplomi Corso di Formazione
Gli attestati del Corso di Formazione potranno essere ritirati previo appuntamento nei nostri uffici o, meglio ancora, consegnati in concomitanza delle sedute di Laurea del Master. Per richiedere la consegna dell’attestato:
- Inviare la richiesta a mastersuono@uniroma2.it una settimana prima della seduta di Laurea con oggetto “Richiesta consegna attestato C.d.F.”.
- Allegare statone degli esami sostenuti.