Home » Esami e Lauree

Esami e Lauree

Per la prenotazione degli esami a data libera seguire le istruzioni indicate. Per la prenotazione degli esami a data fissata, utilizzare l'apposito foglio Excel di prenotazione che vi è stato segnalato attraverso email privata. Gli studenti che non abbiano ricevuto tale segnalazione, contattino lo staff per avere il link.

Sedute di Laurea

 

Sessioni di laurea

 

Per partecipare gli studenti devono inviare, entro 10 giorni dalla seduta di tesi e all’indirizzo di posta elettronica “mastersuono@uniroma2.it”, la seguente documentazione:

  • Statone completo di tutti gli esami effettuati.
  • Tesi su unico file pdf.
    • La tesi deve riportare la data della sessione di laurea, il nome di autore, relatore, correlatore/i, il logo della Università ed il logo del Master.
    • Il formato è libero; consigliamo di esplorare l’archivio digitale delle tesi per avere una idea di come è prassi organizzare e visualizzare gli argomenti.
    • L’anno accademico da indicare è quello nel quale ci si è laureati. Ricordiamo che l’anno accademico va di novembre in novembre. 
    • Se occorre possono essere allegati file di supporto (es. file audio).
  • Abstract della tesi in italiano e in inglese in un unico file PDF. L’abstract confluirà nella lista degli abstract pubblicamente consultabili su questo sito.
    • Nota: includere titolo, autore, relatore.
  • Certificato di avvenuto stage. Si tratta di una semplice dichiarazione, in formato e testo libero, da parte della struttura ospitante, che lo stage è stato svolto.
  • Foglio calcolo media (disponibile nella sezione Modulistica).
    • Per chi abbia sostenuto esami per un numero di crediti maggiore di 45, riportare i soli esami con migliori votazioni che concorrono a 45 (o più) crediti sui quali fare la media.
    • Per gli esami riconosciuti, indicare i crediti e mettere un “1” nella colonna Idoneità.
    • Alla media finale concorrerà la discussione finale con un punteggio variabile da 1 fino a 7 punti.
  • E’ gradita una breve testimonianza in italiano e inglese, da poter inserire nella apposita sezione di questo sito.

Tipicamente la discussione finale sarà supportata da slide Powerpoint (o analogo). Le presentazioni dovranno avere una durata massima di 15 minuti e un numero massimo di slide di presentazione pari a 15. Potete se volete inviarci anche la presentazione (non vi è obbligo).

NEW: Stiamo costruendo una sezione “Vetrina” per esporre una immagine chiara e concisa dei progetti vostri nel Master. Vi chiediamo, in maniera indipendente o con il nostro supporto, di produrre un video di 1 o 2 minuti che molto concisamente e in modo accattivante descrive la vostra realizzazione.

Note sulla stesura della tesi:
  1. Il massimo numero di punti assegnato per la discussione del il lavoro di tesi è 7 punti in casi di eccezionalità
  2. La tesi  può  essere scritta con qualunque word processor anche se la preferenza dovrebbe essere data a Latex per ragioni di metodologia di scrittura e qualità del risultato. (www.latex-project.org)
  3. Nella tesi è di fondamentale importanza una accurata ricerca bibliografica con lista della bibliografia a fine tesi
  4. La bibliografia deve essere sempre citata e discussa nel testo della tesi.
  5. L’uso dei colori è raccomandato per migliorare la leggibilità.
  6. E’ importante che le immagini introdotte siano ad alta qualità bassa dimensione.
  7. Si richiede una una copia cartacea della tesi da presentare e consegnare in sessione di laurea – in aggiunta alla copia/e che il candidato vorrà stampare per sè e/o il relatore e/o altri.

 

 


Diplomi Corso di Formazione

 

Gli attestati del Corso di Formazione potranno essere ritirati previo appuntamento nei nostri uffici o, meglio ancora, consegnati in concomitanza delle sedute di Laurea del Master. Per richiedere la consegna dell’attestato:

  1. Inviare la richiesta a mastersuono@uniroma2.it una settimana prima della seduta di Laurea con oggetto “Richiesta consegna attestato C.d.F.”.
  2. Allegare statone degli esami sostenuti.