Inizio delle lezioni
Le lezioni del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo e dell’omologo Corso di Formazione in Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo avranno inizio a fine febbraio 2025 e si protrarranno fino a novembre 2025.
Le domande di ammissione per l’a.a. 2024-2025 sono aperte fino al 15 gennaio 2025
Più sotto scorrendo questa pagina trovate due sezioni, una per il Master e una per il Corso di Formazione, che vi guideranno al proposito.
Assistenza
Sebbene sia possibile iscriversi in autonomia seguendo la procedura indicata, consigliamo di coordinarsi con lo staff contattandoci via email mastersuono@uniroma2.it o telefonicamente 3478840155 (Vittorio Colombo), ove potrete anche chiarire eventuali dubbi.
Senz’altro citiamo la pagina FAQ per ulteriori approfondimenti e dettagli.
Ricordiamo inoltre a eventuali indecisi, che la domanda di ammissione non vincola all’immatricolazione finale, ma è necessario inviarla entro i termini indicati per poter poi dare seguito alla procedura.
Costi
Informazioni dettagliate sui costi sono riportate nelle FAQ che vi invitiamo a leggere con attenzione. Ulteriori dettagli sono reperibili nei Bandi e Statuti ufficiali reperibili alla pagina Modulistica.
Iscrizione al Master di I livello in “Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”
Requisito di ammissione
Laurea triennale di qualsiasi tipologia, o titolo equivalente
Procedura di ammissione al Master:
Seguire le istruzioni complete sul Bando Unico dei Master. Quando tale documento cita l’email della Segreteria Didattica, fate sempre riferimento a: mastersuono@uniroma2.it.
Per comodità riportiamo sinteticamente le tre fasi che costituiscono la procedura di iscrizione, e che avverranno secondo una sequenza temporale ben precisa:
- Domanda di ammissione via email + registrazione su Delphi
- Pubblicazione degli ammessi
- Immatricolazione
1) DOMANDA DI AMMISSIONE al Master (via email) + REGISTRAZIONE SU “DELPHI”
L’autunno e l’inverno, fino al termine del 15 gennaio, sono dedicati alle Domande di Ammissione al Master, come dettagliato qui sotto.
- Entro il 15 gennaio 2025, inviare all’indirizzo email mastersuono@uniroma2.it i seguenti 3 documenti:
- modulo “Domanda di Ammissione” disponibile in formato Word o PDF alla pagina Modulistica di questo sito;
- modulo “Autocertificazione titolo” disponibile in formato Word o PDF alla pagina Modulistica di questo sito;
- Un Curriculum Vitae aggiornato, in formato libero.
- Sempre entro il 15 gennaio 2025, effettuare la Domanda di Ammissione tramite il portale universitario “Delphi” (https://delphi.uniroma2.it/).
Prima di procedere a tale domanda, si noti che:- In questa fase NON dovete effettuare una “Immatricolazione”, che avverrà più avanti, bensì una “Iscrizione alla prova di ammissione”, come mostrato nelle istruzioni più avanti. Si prega di seguire i passi con precisione.
- La procedura prevede due fasi: come vedrete, è esplicitamente richiesto un secondo accesso successivo a Delphi al solo fine di convalida.
Procedura:
- Connettersi al sito Delphi: http://delphi.uniroma2.it.
- Selezionare “AREA STUDENTI”
>> “A) CORSI POST-LAUREAM”
>> “1) CORSI DI PERFEZIONAMENTO – MASTER”
>> “ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO”
>> “a) COMPILA LA DOMANDA“
>> “FACOLTÀ DI INGEGNERIA”
>> Avanti
>> “MASTER IN INGEGNERIA DEL SUONO E DELLO SPETTACOLO” indicando la modalità desiderata (“IN AULA” o “ON-LINE)
>> Avanti - Compilare la domanda e al termine della compilazione prendere nota del codice CTRL e del codice AUTH che sta nella terza pagina del bollettino generato.
- Procedere alla stampa della domanda e del bollettino (che in questa fase per il nostro Master è di 0 Euro!).
- Ricollegarsi una seconda volta al sito Delphi compiendo gli stessi passi ma scegliendo questa volta l’opzione “b) CONVALIDA DOMANDA” anziché “a) compila la domanda“.
Nota: sebbene, formalmente, la domanda si prefiguri come iscrizione ad una prova di ammissione, anche per quest’anno verosimilmente non vi sarà necessità di svolgere alcuna prova preselettiva, grazie all’ampio tetto massimo per gli iscritti.
Importante: si ricorda che la domanda di ammissione/pre-iscrizione non è vincolante per l’immatricolazione finale, ma è necessario effettuarla tassativamente entro i termini indicati, per poter poi procedere alla immatricolazione vera e propria (che avverrà successivamente alla pubblicazione formale degli ammessi). Invitiamo pertanto ad effettuarla anche se indecisi e/o contattarci.
2) PUBBLICAZIONE DEGLI AMMESSI al Master
Entro il 31 gennaio 2025 (la data precisa sarà comunicata più avanti), avverrà la pubblicazione dell’elenco degli ammessi. Secondo Statuto, nel caso le richieste superino i posti disponibili, potrà essere necessaria una fase di selezione. Come accennato poc’anzi, mai nelle edizioni passate si è superato il numero di posti disponibili e mai si è resa necessaria tale selezione.
3) IMMATRICOLAZIONE al Master
Solo dopo la pubblicazione degli ammessi, quindi durante il mese di febbraio e più precisamente entro il 19 febbraio 2025, lo studente provvederà all’immatricolazione vera e propria al Master, secondo i passi descritti in dettaglio nel citato Bando Unico dei Master:
- immatricolazione sul sistema Delphi
- pagamento della I rata tramite PagoPA (entro il medesimo 19 febbraio)
- invio della documentazione per email alla Segreteria Centrale Master.
I dettagli sono a pagina 3 del citato Bando Unico dei Master.
- Si prega di leggere ed eseguire le istruzioni con attenzione.
- Il Bando cita la possibilità di invio tramite Raccomandata AR o in alternativa email. Ovviamente consigliamo quest’ultima.
Iscrizione al Corso di Formazione in “Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”
Requisito di ammissione
Diploma di scuola superiore (di qualsiasi tipologia)
Procedura di ammissione al Corso di Formazione:
Per comodità riportiamo sinteticamente le tre fasi che costituiscono la procedura di iscrizione al Corso di Formazione in Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, e che avverranno secondo una sequenza temporale ben precisa:
- Domanda di ammissione via email + registrazione su “Delphi“
- Pubblicazione degli ammessi
- Immatricolazione
1) DOMANDA DI AMMISSIONE al Corso di Formazione (via email) + REGISTRAZIONE SU “DELPHI”
L’autunno e l’inverno, fino al termine del 15 gennaio, sono dedicati alle Domande di Ammissione al Corso di Formazione, come dettagliato qui sotto. Pertanto:
- Inviare entro il giorno 8 febbraio 2025 (non è la stessa scadenza del Master) all’indirizzo email mastersuono@uniroma2.it i seguenti moduli, presenti alla pagina Modulistica, sezione “Corso di Formazione” del nostro sito:
- modulo Domanda di Ammissione
- modulo Autocertificazione del diploma.
- Allegare inoltre il Curriculum Vitae, in formato libero.
Si ricorda che la domanda di ammissione non vincola all’immatricolazione finale, ma va inviata entro i termini indicati.
- Non appena disponibile (sarete avvisati): registrazione sul sistema di Ateneo, Delphi (https://delphi.uniroma2.it/), seguendo le istruzioni del Bando (in preparazione).
2) PUBBLICAZIONE DEGLI AMMESSI al Corso di Formazione
- Solo e soltanto ove sia ritenuto necessario in base al Curriculum Vitae, sarà organizzato un breve colloquio telefonico di chiarificazione. Non si tratta di un colloquio di selezione ma di un chiarimento delle aspettative a fronte del CV, a tutela dello studente.
- Secondo Statuto, nel caso le richieste superino i posti disponibili, potrà essere necessaria una fase di selezione. Come accennato poc’anzi, mai nelle edizioni passate si è superato il numero di posti disponibili e mai si è resa necessaria tale selezione.
- Il 10 febbraio 2025 avverrà la pubblicazione dell’elenco degli ammessi al Corso di Formazione.
3) IMMATRICOLAZIONE al Corso di Formazione
Solo dopo la pubblicazione degli ammessi, quindi tra il giorno 8 e 19 di febbraio 2025 lo studente provvederà all’immatricolazione vera e propria al Corso di Formazione, secondo i passi descritti in dettaglio nel Bando non appena sarà pubblicato (verso la fine del mese di Ottobre).