Home » Iscrizione

Iscrizione

Le domande di ammissione sono aperte sia per il Master che per il C.d.F.

Le domande di ammissione per il Master in “Ingegneria del Suono e dello Spettacolo” edizione 2026 (AA. 2025-2026) e per l’associato Corso di Formazione in “Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo” sono aperte.

Trovate più sotto due sezioni distinte per l’iscrizione al Master vs Corso di Formazione.

Assistenza

Sebbene sia possibile iscriversi in autonomia seguendo la procedura indicata, consigliamo di coordinarsi con lo staff contattandoci via email mastersuono@uniroma2.it o telefonicamente 3478840155 (Vittorio Colombo), in modo da chiarire anche eventuali dubbi.

Senz’altro esplorate la pagina FAQ per ulteriori approfondimenti e dettagli.

Ricordiamo inoltre a eventuali indecisi, che la domanda di ammissione non vincola all’immatricolazione finale, ma è indispensabile averla inviata entro i termini indicati, per poter poi dare seguito alla procedura.

Costi

Informazioni dettagliate sui costi sono riportate nelle FAQ che vi invitiamo a leggere con attenzione. Ulteriori dettagli sono reperibili nei Bandi e Statuti ufficiali reperibili alla pagina Modulistica.


Iscrizione al Master di I livello in “Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”

Requisito di ammissione

Laurea triennale di qualsiasi tipologia, o titolo equivalente

Procedura di ammissione al Master:

Seguire le istruzioni complete sul Bando Unico dei Master. Quando tale documento cita l’email della Segreteria Didattica, fate sempre riferimento a: mastersuono@uniroma2.it.

Per comodità riportiamo sinteticamente le tre fasi che costituiscono la procedura di iscrizione, e che avverranno secondo una sequenza temporale ben precisa:

  1. Domanda di ammissione via email + registrazione su Delphi
  2. Pubblicazione degli ammessi
  3. Immatricolazione

1) DOMANDA DI AMMISSIONE al Master (via email) + REGISTRAZIONE SU “DELPHI”

L’autunno e l’inverno, fino al termine del 15 gennaio, sono dedicati alle Domande di Ammissione al Master, come dettagliato qui sotto. Entro il 6 febbraio 2026 (termine esteso rispetto al 15 gennaio inizialmente previsto):

  1. inviare all’indirizzo email mastersuono@uniroma2.it i seguenti 3 documenti:
    1. modulo “Domanda di Ammissione” disponibile in formato Word o PDF alla pagina Modulistica di questo sito;
    2. modulo “Autocertificazione titolo” disponibile in formato Word o PDF alla pagina Modulistica di questo sito;
    3. Curriculum Vitae aggiornato, in formato libero.
  2. effettuare la Domanda di Ammissione tramite il portale universitario “Delphi” (https://delphi.uniroma2.it/).
    Prima di procedere a tale domanda, si noti che:
    • In questa fase NON dovete effettuare una “Immatricolazione”, che avverrà più avanti, bensì una “Iscrizione alla prova di ammissione”, come mostrato nelle istruzioni più avanti. Si prega di seguire i passi con precisione.
    • La procedura prevede due fasi: come vedrete, è esplicitamente richiesto un secondo accesso successivo a Delphi al solo fine di convalida.

Procedura Delphi:

  1. Connettersi al sito Delphi: http://delphi.uniroma2.it.
  2. Selezionare “AREA STUDENTI”
    >> “A) CORSI POST-LAUREAM”
    >> “1) CORSI DI PERFEZIONAMENTO – MASTER”
    >> “ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO”
    >> “a) COMPILA LA DOMANDA
    >> “FACOLTÀ DI INGEGNERIA”
    >> Avanti
    >> “MASTER IN INGEGNERIA DEL SUONO E DELLO SPETTACOLO” indicando la modalità desiderata (“IN AULA” o “ON-LINE)
    >> Avanti
  3. Compilare la domanda e al termine della compilazione prendere nota del codice CTRL e del codice AUTH che sta nella terza pagina del bollettino generato.
  4. Procedere alla stampa della domanda e del bollettino (che in questa fase per il nostro Master è di 0 Euro!).
  5. Ricollegarsi una seconda volta al sito Delphi compiendo gli stessi passi ma scegliendo questa volta l’opzione “b) CONVALIDA DOMANDA” anziché “a) compila la domanda“.

Nota: sebbene formalmente la domanda si prefiguri come iscrizione ad una prova di ammissione, anche per quest’anno verosimilmente non vi sarà necessità di svolgere alcuna prova preselettiva, grazie all’ampio tetto massimo per gli iscritti.

Importante: si ricorda che la domanda di ammissione/pre-iscrizione non è vincolante per l’immatricolazione finale, ma è necessario averla effettuata tassativamente entro i termini indicati, per poter poi procedere alla immatricolazione vera e propria (che avverrà successivamente alla pubblicazione formale degli ammessi). Invitiamo pertanto ad effettuarla anche se indecisi e/o contattarci.

2) PUBBLICAZIONE DEGLI AMMESSI al Master

Entro il 9 febbraio 2026 avverrà la pubblicazione dell’elenco degli ammessi. Secondo Statuto, nel solo caso che le richieste superino i posti disponibili, è prevista una fase di selezione. Mai nelle edizioni passate si è superato il numero di posti disponibili e quindi mai si è resa necessaria tale selezione.

3) IMMATRICOLAZIONE al Master

Dopo la pubblicazione degli ammessi, e solo dopo di essa, lo studente provvederà all’immatricolazione vera e propria al Master, entro il 19 febbraio 2026, secondo i passi descritti in dettaglio nel Bando Unico dei Master 2025-2026:

Li riassumiamo qui:

  1. immatricolazione sul sistema Delphi
  2. pagamento della I rata tramite PagoPA (entro il medesimo 19 febbraio)
  3. invio della documentazione per email alla Segreteria Centrale Master.

I dettagli sono a pagina 3 del citato Bando Unico dei Master 2025-2026, capitolo “Immatricolazione”.

  • Si prega di leggere ed eseguire le istruzioni con attenzione.
  • Il Bando cita la possibilità di invio “tramite Raccomandata AR” o in alternativa via posta elettronica ordinaria – ovviamente vi consigliamo una semplice email! (no PEC).

Iscrizione al Corso di Formazione in “Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”

Requisito di ammissione

Diploma di scuola superiore (di qualsiasi tipologia)

Procedura di ammissione al Corso di Formazione:

Per comodità riportiamo sinteticamente le tre fasi che costituiscono la procedura di iscrizione al Corso di Formazione in Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, e che avverranno secondo una sequenza temporale ben precisa:

  1. Domanda di ammissione via email + registrazione su “Delphi
  2. Pubblicazione degli ammessi
  3. Immatricolazione

1) DOMANDA DI AMMISSIONE al Corso di Formazione = EMAIL + REGISTRAZIONE SU “DELPHI”

La domanda di ammissione va effettuata entro il giorno 10 febbraio 2026 (nota: non è la stessa scadenza del Master) inviando alcuni moduli via email e registrandosi sul portale di ateneo Delphi. Più precisamente:

Si ricorda che la domanda di ammissione non vincola all’immatricolazione finale, ma va inviata entro i termini indicati.

2) PUBBLICAZIONE DEGLI AMMESSI al Corso di Formazione

  • Solo e soltanto ove sia ritenuto necessario in base al Curriculum Vitae, sarà organizzato un breve colloquio telefonico di chiarificazione. Non si tratta di un colloquio di selezione ma di un chiarimento delle aspettative a fronte del CV, a tutela dello studente.
  • Secondo Statuto, nel caso le richieste superino i posti disponibili, potrà essere necessaria una fase di selezione. Mai nelle edizioni passate si è superato il numero di posti disponibili e mai si è resa necessaria tale selezione.
  • Il 12 febbraio 2026 avverrà la pubblicazione dell’elenco degli ammessi al Corso di Formazione.

3) IMMATRICOLAZIONE al Corso di Formazione

Solo dopo la pubblicazione degli ammessi, quindi tra il 12 e il 20 di febbraio 2026 lo studente provvederà all’immatricolazione vera e propria al Corso di Formazione, secondo i passi descritti in dettaglio nel Bando.