Prof. Marco Re

Direttore

l Prof. Marco Re ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1991 ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Microelettronica e delle Telecomunicazioni presso la Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 1996. Dal 1998 al 2005 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Università degli studi “Tor Vergata”. Presso lo stesso Dipartimento è Professore Associato in Elettronica Digitale dal 2005. Ha vinto due borse di studio NATO presso la Università di California a Berkeley rispettivamente nel 1997 e 1998. E’ stato inoltre ricercatore visitatore presso i Cadence Berkeley Labs sempre a Berkeley in California nel 1997-1998. Presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica è docente per i corsi di : Digital Electronics (lingua inglese, VLSI CIRCUITS AND SYSTEM DESIGN  (lingua inglese), Fondamenti di Elettronica Digitale, Tecnologie Microelettroniche per VLSI, e presso il Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo è docente per i seguenti corsi: Componenti e Sistemi Elettroacustici, Laboratorio di Misure Audio.
Nell’anno 2007 è stato professore visitatore presso la Technical University of Denmark (DTU) a Cophenaghen . Nel 2008 ha vinto una  posizione (finanziata dalla fondazione Otto Monsteds Fond) di professore visitatore presso il DTU.

E attualmente direttore del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, del Corso di Formazione in Tecniche della Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, e del Corso di formazione in Lighting Engineering. Il Prof. Marco Re è anche musicista (batterista) ed ha al suo attivo collaborazioni artistiche con alcuni studi di registrazione romani soprattutto nella realizzazione di pubblicità e colonne sonore.
I sui maggiori interessi scientifici sono: algoritmi per il DSP, processamento multimediale, audio signal processing, architetture veloci per DSP, architetture Hardware per Fuzzy Logic, Hardware-Software Codesign, teoria dei numeri con particolare enfasi sul sistema numerico dei residui, computer arithmetic e Cad tools for DSP. E’ autore di più di  200 pubblicazioni scientifiche internazionali su rivista e a congresso.