Prof. Marco Re

Direttore

Il Prof. Marco Re ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso la Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1991 ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Microelettronica e delle Telecomunicazioni presso la Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 1996. Dal 1998 al 2005 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Università degli studi “Tor Vergata”. Presso lo stesso Dipartimento è Professore Associato in Elettronica Digitale dal 2005. Ha vinto due borse di studio NATO presso la Università di California a Berkeley rispettivamente nel 1997 e 1998. E’ stato inoltre ricercatore visitatore presso i Cadence Berkeley Labs sempre a Berkeley in California nel 1997-1998. Presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica è docente per i corsi di : Progetto di Filtri Integrati, Tecnologie Microelettroniche per VLSI, e Elettronica Digitale.
Nell’anno 2007 è stato professore visitatore presso il DTU a Cophenaghen (Technical University of Denmark). Nel 2008 ha vinto una altra posizione (finanziata dalla fondazione Otto Monsteds Fond) di professore visitatore presso il DTU.
Il Prof. Marco Re è anche musicista (batterista) ed ha al suo attivo collaborazioni artistiche con alcuni studi di registrazione romani soprattutto nella realizzazione di pubblicità e colonne sonore.
Presso la Università degli studi di Roma Tor Vergata è vice direttore del master in Ingegneria del suono.
I sui maggiori interessi scientifici sono: algoritmi per il DSP, processamento multimediale, audio signal processing, architetture veloci per DSP, architetture Hardware per Fuzzy Logic, Hardware-Software Codesign, teoria dei numeri con particolare enfasi sul sistema numerico dei residui, computer arithmetic e Cad tools for DSP. E’ autore di circa 120 pubblicazioni su rivista e a congressi internazionali.