Docenti:
Corsi consigliati:
Modalità di esame:
Esame orale.
Programma:
- Introduzione alla post produzione audiovisiva: concetti, terminologie, figure professionali e workflow adottati in ambito professionale.
- Video – Elementi teorici introduttivi: segnale analogico e conversione digitale.
- Interfacce, formati di aspect ratio e standard di riferimento.
- La compressione video: codec e container.
- Il time code come segnale e come strumento per la condivisione e il lavoro in team.
- Pratiche di transcoding audio e video fra i diversi formati esistenti.
- Il laboratorio di post produzione audiovisiva: aspetti tecnici, strutturali e organizzativi.
- Riversamento su video tape professionali per consegna in messa in onda.
- Macchine standard in ambito lavorativo (IMX, HD CAM SR etc). Workflow tape-based e tapeless.
- Audio nella post produzione: tecniche multicanale, codifiche multichannel per Dvd, Blue Ray disc, Digital Television, Digital Cinema. Transcoding multicanale con conversione della velocità di “scorrimento” (24 fps, 25fps, 23,98 fps). Ulteriori sviluppi dell’audio multichannel.
- Mastering multicanale audiovisivo (7.1, 5.1, 2.0, mono)
- Encoder e decoder Dolby Lt-Rt.
- Evoluzione del sonoro cinematografico, dai primi “Talkies” al suono 3d di Dolby Atmos, Barco AuroMax, DTS-X.
- Analisi dei principali “deliverables” audiovisivi: Digital Cinema, Digital Television e Home Theater.
- Accenni della struttura dati e specifiche DVD e Blue Ray.
- Analisi delle specifiche di consegna televisiva. Gestione della loudness secondo lo standard R128.
- Gestione ed encoding di files audio: Dolby E, Dolby Digital, DTS, DTS HD Master Audio.
- Gestione ed encoding di files audio/video: MXF, ProRes, QuickTime, H264, XDCAM, etc etc.
(agg: 2022)