The thesis archive of the Master MIS collects most of the final work presented by the different students at the end of the training course. All theses are completely usable in cloud to all members of the Master MIS and of the Vocational Training. They are also available for consultation on request to all students or researchers.
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Archivio Tesi
Titolo | Candidato |
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3D visual mixing. Prototyping and implementation of a visual mixing tool based on natural user interfaces realtime interaction | Gianluca Agostini |
Acustica della chitarra classica e resa in studio del suono caratteristico di una sala da concerto | Serena Mancarella |
Ambisonic. Teoria, campi di applicazione e realizzazione di un mix | Gabriele Marzoli |
Analisi acustica di ambienti attraverso il software | Stefano Petroni |
Analisi degli standard di comunicazione wireless digitale Bluetooth e 802.11 per applicazione nel settore dell'audio professionale | Stefano Terzani |
Analisi dello sviluppo del prototipo Arrel Audio R-602 Tower Kick | Daniele Gabrielli |
Analisi e risintesi in realtime orientata alla live performance | Giuseppe Sacchi |
Analisi, progettazione e testing di un algoritmo per l'intornazione dei segnali vocali | Stefano Artuso |
Analisi, sviluppo e applicazione del modello psico-spaziale delle “Sound Spheres” di David Sonnenschein a scene tratte dalla serie tv Star Wars: the Mandalorian | Alberto Zamparelli |
Applicazioni Natural User Interface per motion controllers orientate alle arti sonore e visive | Emiliano Daddario |
Assemblaggio di un compressore analogico clone del SSL Buss Stereo Compressor | Emanuele Chessari |
Audio Mixers | Nemanja Nesic |
Battimenti binaurali: studio del fenomeno e panoramica dei possibili utilizzi a scopo medico del “Brain Entraitment” | Alessandro Chiariotti |
Beat tracking. Analisi del processo di beat tracking e implementazione di un beat tracker off-line - Melucci | Pierfrancesco Melucci |
Blu-ray Disc: analisi del formato dalla sua introduzione ai recenti sviluppi HDR e UHD | Luca Petrillo |
Brain computer interface: a client/server communication system | Andrea Scuderi |
CAR-AUDIRE - FONIX. From Smart noise sensors for the Smart city to a Smart ear for the Smart car. Is all that smart enough? | Vittorio Colombo |
Chi darà voce al mio pensiero | Dario Cesarini |
Cinema, musica e sound design: l’arte di trasmettere le emozioni con il suono | Susanne Seghayer |
Come suonava il futuro. La sintesi sonora nel cinema classico di fantascienza | Fulvio Domizio Calleri |
Compressione audio: osservazioni analitiche, percettive e confronto fra diversi codec | Paolo Molinari |
Compressori analogici. Funzionamento ed utilizzo | Michele Sugarelli |
Computer Modelling of a Concert Hall | Filippi Fabrizio |
Confronto tra simulazione numerica e dati acustici sperimentali sulla qualità acustica di una sala convegni | Macarena Solervicens |
Convertitori Analogico Digitali e Digitali Analogici per applicazioni audio | Emilio Amendola |
Dal nastro a Max/MSP: una nuova via per il minimalismo | Cosimo Cirillo |
Dall'analogico al digitale: analisi tecniche a confronto | Antimo Del Prete |
Denoising per sottrazione spettrale | Simone Donadini |
Design, progettazione e prototipaggio di un motore audio basato su Pure Data e successiva inclusione in un applicativo per iPad. | Simone Temporali |
Diffusione acustica cinematografica e sonorizzazione di un evento audiovisivo | Roberto Ulino |
Digital Sampler Implementation and Relative Problems in Numeric Domain | Adriano Martini |
Diretta radiofonica: funzione, modalità di organizzazione e produzione | Carolina Gatica Tapia |
Direttività delle basse frequenze | Generoso Saggese |
Electronic Drums: state of the art and future developments | Domingo Colasurdo |
Emozioni ed espressività della musica: uno studio sperimentale | Emanuele Maraschini |
Experience Room: Realta' Virtuale Applicata Ad Un Sistema Costruttivo Boxy | Giulio Capotosto |
Fast prototyping sound system | Sergio Canalicchio |
Fisica degli Ottoni e modelli di sintesi | Gabriele Liberati |
Formanti per il trasferimento digitale di informazioni per la post-produzione audiotelevisiva | Benedetta Bianchi |
Generalità sul Rigging, la figura professionale del Rigger, attrezzature ed apparati | Marco Storti |
Global Meter. Algoritmi per il calcolo real time della Programme Loudness, Loudness Range e True Peak | Nicolò Spezialetti |
Guitar reamping and miking | Gabriele Quaranta |
I Box Insonorizzati: Aspetti Generali, Metodologie di Progettazione e Realizzazione | Roberto Iannuzzi |
Il contributo della tecnologia nella produzione musicale. Produzione di un brano in Home Studio | Matteo Costantino |
Il delay a nastro | David Assuntino |
Il doppiaggio, dalla traduzione al mix finale: panoramica sul mondo del doppiaggio con particolare attenzione ai sistemi di ascolto dolby per il mix cinematografico | Paolo Castellani |
Il live recording per il broadcast audio | Francesco Giurgola |
Il progresso tecnologico dagli anni 60 agli anni 80 e la sua influenza sulla produzione musicale | Daniele Carbonelli |
Il restauro sonoro e l'intelligibilità del segnale vocale nelle trascrizioni di intercettazioni telefoniche ed ambientali: descrizione, valutazione ed analisi. | Manuela Piemonte |
Il suono per il Cinema: tecnlogie attuali e scenari futuri | Gianluigi Gallo |
Il Suono Percezione Sensazione ed Emozione | Giulio Pallotta |
Il THX: dal cinema muto all'audio tridimensionale | Alessandro Gentile Crescenzo |
Il trasporto digitale di segnali audio | Luca Caliri |
Il Vocoder: storia di una voce aliena | Gian Maria Matteucci |
Immersi nel suono. Studio su funzioni e gerarchie di musica e sound design nelle opere multimediali | Cosmin Alexandru Sandu |
Impatto delle tecnologie informatiche su produzione, postproduzione e fruizione del sonoro cinematografico e televisivo | Danilo Cusumano |
Implementaione di un algoritmo per l'analisi della qualità del cantato | Simone Santarelli |
Implementation of a real-time pitch correction plug-in and comparison between pitch detection techniques | Jacopo Nardi |
iPad Application Development for Real-Time Gesture Recognition and Following | Marco Bertola |
Ipotesi progettuali per il miglioramento dell'acustia del teatro Odeon | Lorenzo Camberini |
L'acustica nelle sale cinematografiche: dall'introduzione del sonoro alle recenti innovazioni tridimensionali | Antonio Catalano |
L'Armonium: sintesi premilinare allo sviluppo dello strumento elettronico | Emiliano Nardone |
L’acustica e la messinscena al Teatro Greco di Siracusa | Vincenzo Quadrella |
La batteria acustica e la sua registrazione: una panoramica sulle caratteristiche delle moderne batterie, le tecniche di registrazione, e gli strumenti per il missaggio | Daniele Olevano |
La diffusione sonora sulle navi da crociera | Gianfranco Porro |
La distorsione e la distorsione multibanda come elemento creativo | Mijail A Posada Gushlyak |
La localizzazione dell'attore sul set | Alessandro Pellizzi |
La presa diretta | Vahid Shahrokhiara |
La sonorizzazione nel cinema muto | Antonio Forastiero |
La tecnica mid-side: tecnologie ed utilizzi operativi | Federico Rizzi |
La Tragedia Endogonidia, un modello di drammaturgia sonora | Walter Paradiso |
La voce: studio ed analisi della prassi esecutiva, delle zone formantiche, e delle nuove prospettive di utilizzo | Fabio Senna |
Linee guida per la realizzazione di impianti audio in stazioni di medio-piccola grandezza | Luca Coiante |
Lo spatial audio e la produzione musicale in Dolby Atmos | Francesco Favre Ippoliti |
Metodi di rilevamento del rumore a banda larga nei segnali audio. Il caso d'uso in Songtree | Eugenio Minissale |
Metodo di analisi timbrica basato sulla manipolazione sonora e la resintesi orientata al music timbre design | Riccardo Favaretto |
Metodologie e tecniche per migliorare un prodotto audio | Carmine Lia |
Misura del coefficiente di scattering acustico in camera riverberante full scale secondo la norma ISO 17497-1 | Ettore Ninni |
Misura di parametri acustici in una sala conferenze | Alessio Mittiga |
Mixer digitali a confronto | Giuseppe Cosentino |
Modifica delle componenti spettrali in tempo reale e in tempo differito secondo la serie di Mc Adams | Edoardo Pedio |
Musica ed induzioni cerebrali | Giorgio Garofalo |
Nuovi scenari per l'Active Noise Control in Headset set. Reti neurali convoluzionali per la scelta di algoritmi best-performing | Marcello Marino |
Percorsi di restauro | Roberto Capasso |
Preamplificatori microfonici: analisi degli apparati e delle tecnologie | Andrea Ferrini |
Previsione e verifica del comportamento di configurazioni di microfoni per la registrazione sonora stereofonica a due canali e multicanale | Mario Bossa |
Problematiche della post-produzione audio attraverso lo sviluppo del missaggio di un brano musicale preregistrato | Simone Dell'Orca |
Procedural Audio: a new approach to sound design for interactive entertainment industry | Carlo Caringi |
Progettazione di strumenti accessibili orientati alla musica elettronica basati su tecnologie IR e RFID | Cristiano Salvati |
Progettazione di Villa Mondragone Recording Studios | Donato Lacalamita |
Progettazione e allestimento di un sistema audio all’interno di un cine teatro | Ferdinando di Marco |
Progettazione e ottimizzazione dei sistemi audio | Livio Andreotti |
Progettazione e realizzazione di soluzioni acustiche per grandi eventi | Boris di Santo |
Progettazione e realizzazione di un' interfaccia sperimentale in ambiente Max/MSP per l'acquisizione ed elaborazione realtime di segnali cinematici. | Alfredo Serafini |
Progettazione e simulazione di un compressore analogico basato su VCA | Antonio Roccaldo |
Progettazione ed implementazione del prototipo di un compressore digitale offline multi soglia | Lorenzo Picierno |
Progettazione ed implementazione di un algoritmo di distorsione per DSP su architettura embedded | Jimmy Martignago |
Progettazione ed implementazione di un prototipo di una Wireless Sensor Network per la realizzazione di un palcoscenico musicale senza fili. Parte hardware | Francesco Cencini |
Progettazione ed implementazione di un prototipo di una Wireless Sensor Network per la realizzazione di un palcoscenico musicale senza fili. Parte software | Giulio Cattivera |
Radiodiffusione FM: post-produzione, messa in onda e concorrenza tra emittenti | Fiammetta Castagnini |
Realizzazione di un bootleg live: registrazione binaurale e multitraccia a confronto | Mattia Mazzocchio |
Realizzazione di una libreria NI Kontakt: dal campionamento alla programmazione in KSP | Simone Renzi |
Realizzazione Digitale del Filtro di Moog | Angelo Bacchini |
Realizzazione libreria di suoni per la musica elettronica a partire da sorgenti non convenzionali | Tommaso Giuliani |
Registrazione della batteria: usi pratici e creativi dei triggers | Alfonso Corace |
Registrazione sterefonica e binaruale | Mattia Cestra |
Reverse Engineering Of An Analogue Synthesizer | Matteo Candura |
Riverbero ibrido su FPGA | Athos Fabio Bacchiocchi |
Roland TR-808: storia e rimodellazione con Max/MSP | Giovanni Inglese |
SF2 e SFZ a confronto: realizzazione di una libreria di suoni di pianoforte | Rudi Fiasco |
Sintesi Granulare: il suono delle nuvole | Enrico Piraino |
Sistemi di playback audio avanzati. Integrazione e ridondanza | Filippo Mancini |
Smart Sampling Studio: realizzazione di un campionatore/drum machine virtuale ispirato alla serie MPC Akai Professional | Stefano Tofani |
Soluzioni per l'audio video consumer | Gianluca De Vito |
Sonorizzazione 7.1 di un video mapping | Jacopo Gobber |
Sound branding | Alessio Miseri |
Sound Design di ultima generazione nel game programming | Samuele Matteucci |
Sound design e pubblicità nel web: sonorizzazione e mix di due video promozionali | Alessandra Salvatori |
SoundGlove. Un guanto dotato di sensori in grado di suonare un pianoforte virtuale | Fabio Ballanti |
Stereophonic Zoom | Francesco Putorti |
Storia e stato dell'arte delle misure e degli strumenti audio ad oggi | Emanuele Plasmati |
Strumenti e tecniche del doppiaggio moderno | Lorenzo Ciarlantini |
Studio dell'Influenza musicale nell'ambito pubblicitario | Elisa Rossi |
Studio ed analisi sulla misurazione del loudness e sulla tolleranza nel broadcasting commerciale | Marco Venturini |
Studio per un sistema descrittivo delle caratteristiche timbriche della distorsione dei segnali audio | Fabio Carusi |
Subwoofers Ellipse Delay. Un nuovo modo di sistemare le cose | Ignazio Bonanno |
Surround sound design: tecniche di sonorizzazione in un sistema multicanale 5.1 | Nicolò Papini |
Sviluppo di un plug-in per la sintesi sonora mediante wavetable | Leonardo Nucciarelli |
Sviluppo di un plugin per il pitch-tracking polifonico della chitarra | Riccardo Russo |
Tablet recording: una nuova frontiera per musicisti e tecnici del suono | Gianluca Todarello |
Tecniche di mastering per compact disc, long playing e broadcasting radio | Roberto Acquafredda |
Teoria e tecnica di sonorizzazione direttiva | Riccardo Berti |
Transient detection in audio signals. Evaluation and development of time-based and frequency-based techniques. | Gabriele Quaresima |
Trascrizione automatica di musica polifonica basata su reti neurali di Elman | Paolo Gatti |
Trasmissioni wireless nella presa diretta cinematografica: dalla nascita al futuro | Costantino Simone |
Un nuovo sistema di biofeedback multimodale per il miglioramento della stabilità posturale | Luisa Tumino |
Un software per l’automatizzazione delle misure di apparati elettroacustici professionali | Dario Palazzolo e Mattia Porru |
Un'ambiente di sonificazione basato sull'estrazione di informazioni concettuali dai testi | Marco Aielli |
Validazione del fenomeno della risonanza stocastica mediante l'utilizzo di un modello computazionale di apparato uditivo periferico | Fabio Bartolacci |
Validazione del fenomeno della risonanza stocastica per segnali vocali | Lorenzo Petroni |
Valutazione dell'impatto acustico previsionale di sale prova e studio registrazione e corretto dimensionamento delle opere di insonorizzazione | Marco Gheza |
Valutazione di algoritmi e plugins per il restauro di files audio | Stefano Ganze |
Vintage Audio Analog Consoles-USA Vintage Actors:Harrison 2824 | Antonio Spina |