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Thesis archive

 

The thesis archive of the Master MIS collects most of the final work presented by the different students at the end of the training course. All theses are completely usable in cloud to all members of the Master MIS and of the Vocational Training. They are also available for consultation on request to all students or researchers.

For more detailed information please contact us at: mastersuono@uniroma2.it

The archive is constantly updated.

 

Archivio Tesi

TitoloCandidato
3D visual mixing. Prototyping and implementation of a visual mixing tool based on natural user interfaces realtime interactionGianluca Agostini
Acustica della chitarra classica e resa in studio del suono caratteristico di una sala da concertoSerena Mancarella
Ambisonic. Teoria, campi di applicazione e realizzazione di un mixGabriele Marzoli
Analisi acustica di ambienti attraverso il software Stefano Petroni
Analisi degli standard di comunicazione wireless digitale Bluetooth e 802.11 per applicazione nel settore dell'audio professionaleStefano Terzani
Analisi dello sviluppo del prototipo Arrel Audio R-602 Tower KickDaniele Gabrielli
Analisi e risintesi in realtime orientata alla live performanceGiuseppe Sacchi
Analisi, progettazione e testing di un algoritmo per l'intornazione dei segnali vocali Stefano Artuso
Analisi, sviluppo e applicazione del modello psico-spaziale delle “Sound Spheres” di
David Sonnenschein a scene tratte dalla serie tv Star Wars: the Mandalorian
Alberto Zamparelli
Applicazioni Natural User Interface per motion controllers orientate alle arti sonore e visiveEmiliano Daddario
Assemblaggio di un compressore analogico clone del SSL Buss Stereo CompressorEmanuele Chessari
Audio MixersNemanja Nesic
Battimenti binaurali: studio del fenomeno e
panoramica dei possibili utilizzi a scopo medico del “Brain Entraitment”
Alessandro Chiariotti
Beat tracking. Analisi del processo di beat tracking e implementazione di un beat tracker off-line - MelucciPierfrancesco Melucci
Blu-ray Disc: analisi del formato dalla sua introduzione ai recenti sviluppi HDR e UHDLuca Petrillo
Brain computer interface: a client/server communication systemAndrea Scuderi
CAR-AUDIRE - FONIX. From Smart noise sensors for the Smart city to a Smart ear for the Smart car. Is all that smart enough?Vittorio Colombo
Chi darà voce al mio pensieroDario Cesarini
Cinema, musica e sound design: l’arte di trasmettere le emozioni con il suonoSusanne Seghayer
Come suonava il futuro. La sintesi sonora nel cinema classico di fantascienzaFulvio Domizio Calleri
Compressione audio: osservazioni analitiche, percettive e confronto fra diversi codecPaolo Molinari
Compressori analogici. Funzionamento ed utilizzoMichele Sugarelli
Computer Modelling of a Concert HallFilippi Fabrizio
Confronto tra simulazione numerica e dati acustici sperimentali sulla qualità acustica di una sala convegniMacarena Solervicens
Convertitori Analogico Digitali e Digitali Analogici per applicazioni audioEmilio Amendola
Dal nastro a Max/MSP: una nuova via per il minimalismoCosimo Cirillo
Dall'analogico al digitale: analisi tecniche a confronto Antimo Del Prete
Denoising per sottrazione spettraleSimone Donadini
Design, progettazione e prototipaggio di un motore audio basato su Pure Data e successiva inclusione in un applicativo per iPad.Simone Temporali
Diffusione acustica cinematografica e sonorizzazione di un evento audiovisivoRoberto Ulino
Digital Sampler Implementation and Relative Problems in Numeric DomainAdriano Martini
Diretta radiofonica: funzione, modalità di organizzazione e produzioneCarolina Gatica Tapia
Direttività delle basse frequenzeGeneroso Saggese
Electronic Drums: state of the art and future developmentsDomingo Colasurdo
Emozioni ed espressività della musica: uno studio sperimentaleEmanuele Maraschini
Experience Room: Realta' Virtuale Applicata Ad Un Sistema Costruttivo BoxyGiulio Capotosto
Fast prototyping sound systemSergio Canalicchio
Fisica degli Ottoni e modelli di sintesiGabriele Liberati
Formanti per il trasferimento digitale di informazioni per la post-produzione audiotelevisivaBenedetta Bianchi
Generalità sul Rigging, la figura professionale del Rigger, attrezzature ed apparatiMarco Storti
Global Meter. Algoritmi per il calcolo real time della Programme Loudness, Loudness Range e True PeakNicolò Spezialetti
Guitar reamping and mikingGabriele Quaranta
I Box Insonorizzati: Aspetti Generali, Metodologie di Progettazione e RealizzazioneRoberto Iannuzzi
Il contributo della tecnologia nella produzione musicale. Produzione di un brano in Home StudioMatteo Costantino
Il delay a nastro David Assuntino
Il doppiaggio, dalla traduzione al mix finale: panoramica sul mondo del doppiaggio con particolare attenzione ai sistemi di ascolto dolby per il mix cinematograficoPaolo Castellani
Il live recording per il broadcast audioFrancesco Giurgola
Il progresso tecnologico dagli anni 60 agli anni 80 e la sua influenza sulla produzione musicaleDaniele Carbonelli
Il restauro sonoro e l'intelligibilità del segnale vocale nelle trascrizioni di intercettazioni telefoniche ed ambientali: descrizione, valutazione ed analisi.Manuela Piemonte
Il suono per il Cinema: tecnlogie attuali e scenari futuriGianluigi Gallo
Il Suono Percezione Sensazione ed EmozioneGiulio Pallotta
Il THX: dal cinema muto all'audio tridimensionale Alessandro Gentile Crescenzo
Il trasporto digitale di segnali audioLuca Caliri
Il Vocoder: storia di una voce alienaGian Maria Matteucci
Immersi nel suono. Studio su funzioni e gerarchie di musica e sound design nelle opere multimedialiCosmin Alexandru Sandu
Impatto delle tecnologie informatiche su produzione, postproduzione e fruizione del sonoro cinematografico e televisivoDanilo Cusumano
Implementaione di un algoritmo per l'analisi della qualità del cantatoSimone Santarelli
Implementation of a real-time pitch correction plug-in and comparison between pitch detection techniquesJacopo Nardi
iPad Application Development for Real-Time Gesture Recognition and FollowingMarco Bertola
Ipotesi progettuali per il miglioramento dell'acustia del teatro OdeonLorenzo Camberini
L'acustica nelle sale cinematografiche: dall'introduzione del sonoro alle recenti innovazioni tridimensionaliAntonio Catalano
L'Armonium: sintesi premilinare allo sviluppo dello strumento elettronicoEmiliano Nardone
L’acustica e la messinscena al Teatro Greco di SiracusaVincenzo Quadrella
La batteria acustica e la sua registrazione: una panoramica sulle caratteristiche delle moderne batterie, le tecniche di registrazione, e gli strumenti per il missaggioDaniele Olevano
La diffusione sonora sulle navi da crocieraGianfranco Porro
La distorsione e la distorsione multibanda come elemento creativoMijail A Posada Gushlyak
La localizzazione dell'attore sul setAlessandro Pellizzi
La presa direttaVahid Shahrokhiara
La sonorizzazione nel cinema mutoAntonio Forastiero
La tecnica mid-side: tecnologie ed utilizzi operativiFederico Rizzi
La Tragedia Endogonidia, un modello di drammaturgia sonoraWalter Paradiso
La voce: studio ed analisi della prassi esecutiva, delle zone formantiche, e delle nuove prospettive di utilizzoFabio Senna
Linee guida per la realizzazione di impianti audio in stazioni di medio-piccola grandezzaLuca Coiante
Lo spatial audio e la produzione musicale in Dolby AtmosFrancesco Favre Ippoliti
Metodi di rilevamento del rumore a banda larga nei segnali audio. Il caso d'uso in SongtreeEugenio Minissale
Metodo di analisi timbrica basato sulla manipolazione sonora e la resintesi orientata al music timbre designRiccardo Favaretto
Metodologie e tecniche per migliorare un prodotto audioCarmine Lia
Misura del coefficiente di scattering acustico in camera riverberante full scale secondo la norma ISO 17497-1Ettore Ninni
Misura di parametri acustici in una sala conferenzeAlessio Mittiga
Mixer digitali a confrontoGiuseppe Cosentino
Modifica delle componenti spettrali in tempo reale e in tempo differito secondo la serie di Mc AdamsEdoardo Pedio
Musica ed induzioni cerebraliGiorgio Garofalo
Nuovi scenari per l'Active Noise Control in Headset set. Reti neurali convoluzionali per la scelta di algoritmi best-performingMarcello Marino
Percorsi di restauroRoberto Capasso
Preamplificatori microfonici: analisi degli apparati e delle tecnologieAndrea Ferrini
Previsione e verifica del comportamento di configurazioni di microfoni per la registrazione sonora stereofonica a due canali e multicanaleMario Bossa
Problematiche della post-produzione audio attraverso lo sviluppo del missaggio di un brano musicale preregistratoSimone Dell'Orca
Procedural Audio: a new approach to sound design for interactive entertainment industryCarlo Caringi
Progettazione di strumenti accessibili orientati alla musica elettronica basati su tecnologie IR e RFIDCristiano Salvati
Progettazione di Villa Mondragone Recording StudiosDonato Lacalamita
Progettazione e allestimento di un sistema audio all’interno di un cine teatroFerdinando di Marco
Progettazione e ottimizzazione dei sistemi audioLivio Andreotti
Progettazione e realizzazione di soluzioni acustiche per grandi eventiBoris di Santo
Progettazione e realizzazione di un' interfaccia sperimentale in ambiente Max/MSP per l'acquisizione ed elaborazione realtime di segnali cinematici.Alfredo Serafini
Progettazione e simulazione di un compressore analogico basato su VCAAntonio Roccaldo
Progettazione ed implementazione del prototipo di un compressore digitale offline multi sogliaLorenzo Picierno
Progettazione ed implementazione di un algoritmo di distorsione per DSP su architettura embeddedJimmy Martignago
Progettazione ed implementazione di un prototipo di una Wireless Sensor Network per la realizzazione di un palcoscenico musicale senza fili. Parte hardwareFrancesco Cencini
Progettazione ed implementazione di un prototipo di una Wireless Sensor Network per la realizzazione di un palcoscenico musicale senza fili. Parte softwareGiulio Cattivera
Radiodiffusione FM: post-produzione, messa in onda e concorrenza tra emittentiFiammetta Castagnini
Realizzazione di un bootleg live: registrazione binaurale e multitraccia a confrontoMattia Mazzocchio
Realizzazione di una libreria NI Kontakt: dal campionamento alla programmazione in KSPSimone Renzi
Realizzazione Digitale del Filtro di MoogAngelo Bacchini
Realizzazione libreria di suoni per la musica elettronica a partire da sorgenti non convenzionaliTommaso Giuliani
Registrazione della batteria: usi pratici e creativi dei triggersAlfonso Corace
Registrazione sterefonica e binarualeMattia Cestra
Reverse Engineering Of An Analogue SynthesizerMatteo Candura
Riverbero ibrido su FPGAAthos Fabio Bacchiocchi
Roland TR-808: storia e rimodellazione con Max/MSPGiovanni Inglese
SF2 e SFZ a confronto: realizzazione di una libreria di suoni di pianoforte Rudi Fiasco
Sintesi Granulare: il suono delle nuvoleEnrico Piraino
Sistemi di playback audio avanzati. Integrazione e ridondanzaFilippo Mancini
Smart Sampling Studio: realizzazione di un campionatore/drum machine virtuale ispirato alla serie MPC Akai ProfessionalStefano Tofani
Soluzioni per l'audio video consumerGianluca De Vito
Sonorizzazione 7.1 di un video mappingJacopo Gobber
Sound brandingAlessio Miseri
Sound Design di ultima generazione nel game programmingSamuele Matteucci
Sound design e pubblicità nel web: sonorizzazione e mix di due video promozionaliAlessandra Salvatori
SoundGlove. Un guanto dotato di sensori in grado di suonare un pianoforte virtualeFabio Ballanti
Stereophonic ZoomFrancesco Putorti
Storia e stato dell'arte delle misure e degli
strumenti audio ad oggi
Emanuele Plasmati
Strumenti e tecniche del doppiaggio modernoLorenzo Ciarlantini
Studio dell'Influenza musicale nell'ambito pubblicitarioElisa Rossi
Studio ed analisi sulla misurazione del loudness e sulla tolleranza nel broadcasting commercialeMarco Venturini
Studio per un sistema descrittivo delle caratteristiche timbriche della distorsione dei segnali audioFabio Carusi
Subwoofers Ellipse Delay. Un nuovo modo di sistemare le coseIgnazio Bonanno
Surround sound design: tecniche di sonorizzazione in un sistema multicanale 5.1Nicolò Papini
Sviluppo di un plug-in per la sintesi sonora mediante wavetableLeonardo Nucciarelli
Sviluppo di un plugin per il pitch-tracking polifonico della chitarraRiccardo Russo
Tablet recording: una nuova frontiera per musicisti e tecnici del suonoGianluca Todarello
Tecniche di mastering per compact disc, long playing e broadcasting radioRoberto Acquafredda
Teoria e tecnica di sonorizzazione direttivaRiccardo Berti
Transient detection in audio signals. Evaluation and development of time-based and frequency-based techniques.Gabriele Quaresima
Trascrizione automatica di musica polifonica basata su reti neurali di ElmanPaolo Gatti
Trasmissioni wireless nella presa diretta cinematografica: dalla nascita al futuroCostantino Simone
Un nuovo sistema di biofeedback multimodale per il miglioramento della stabilità posturaleLuisa Tumino
Un software per l’automatizzazione delle misure di apparati elettroacustici professionaliDario Palazzolo e Mattia Porru
Un'ambiente di sonificazione basato sull'estrazione di informazioni concettuali dai testiMarco Aielli
Validazione del fenomeno della risonanza stocastica mediante l'utilizzo di un modello computazionale di apparato uditivo perifericoFabio Bartolacci
Validazione del fenomeno della risonanza stocastica per segnali vocali
Lorenzo Petroni
Valutazione dell'impatto acustico previsionale di sale prova e studio registrazione e corretto dimensionamento delle opere di insonorizzazioneMarco Gheza
Valutazione di algoritmi e plugins per il restauro di files audioStefano Ganze
Vintage Audio Analog Consoles-USA Vintage Actors:Harrison 2824
Antonio Spina